giovedì 08 dicembre | 03:38
pubblicato il 18/mag/2013 12:37

Sanita': Ugl a Governo, proroga precari misura parziale. Serve confronto

(ASCA) - Roma, 18 mag - ''La proroga dei contratti precari varata dal Consiglio dei ministri e' una risposta parziale per i lavoratori del servizio sanitario nazionale. Ora servono maggiori certezze, per questo chiediamo l'apertura immediata di un tavolo di confronto tra Governo e Regioni, in particolare quelle soggette a piani di rientro, per valutare quali possano essere i percorsi di stabilizzazione nel comparto sanita' e in quali tempi siano realizzabili''. Lo dichiara il segretario nazionale dell'Ugl Sanita', Paolo Capone, evidenziando come ''la misura risponde solo in parte, e fino al 31 dicembre di quest'anno, alle legittime aspettative di stabilita' e di un futuro certo dei lavoratori del comparto, e non garantisce la capacita' di programmazione delle singole aziende sanitarie, soprattutto nelle regioni in regime di commissariamento e sottoposte a piani di rientro''.

''Da anni nella sanita' pubblica ci sono migliaia di lavoratrici e lavoratori con contratto a termine che garantiscono l'erogazione di servizi essenziali. Infermieri, tecnici e medici che - spiega Capone -, con professionalita' mantengono efficienti reparti delicati, dai pronto soccorso alle emergenze, dalle corsie alle sale operatorie''. Per il sindacalista ''garantire i Lea, livelli essenziali di assistenza, nelle strutture del servizio sanitario nazionale non puo' prescindere dalla stabilizzazione, improrogabile, di tutte quelle professionalita' che fino ad oggi hanno assicurato le loro prestazioni pur non godendo di condizioni lavorative stabili''.

''Comprendiamo la necessita' di proseguire nel percorso di razionalizzazione della spesa sanitaria - conclude Capone - ma riteniamo inimmaginabile pensare che i costi vengano scaricati sui lavoratori e sull'utenza''.

com-rba/sam/ss

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Mps
Mps: Vigilanza Bce studia proroga fino a 31 gennaio
Banche
I 5 requisiti necessari a un eventuale "salva banche" con l'Esm
Banche
Ue multa Agricole, Hsbc e JPMorgan su cartello Euribor: 485 mln
L.Bilancio
L.Bilancio: Senato approva fiducia con 173 sì
Altre sezioni
Salute e Benessere
Robot indossabile ridà capacità di presa a persone quadriplegiche
Enogastronomia
Domenica 11 dicembre Cantine aperte a Natale
Turismo
Con Volagratis Capodanno low cost da Parigi al Mar Rosso
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
Roma, domani al via la terza "Isola della sostenibilità"
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Ricerca, da 2018 l'ERC tornerà a finanziare team multidisciplinari
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni