sabato 25 febbraio | 19:36
pubblicato il 05/set/2013 09:10

Salute: FederSalus, cresce mercato prodotti in Italia (+3%)

(ASCA) - Roma, 5 set - ''Centoquaranta milioni di confezioni vendute in un anno e una crescita del 3%, in controtendenza con quasi tutti i settori merceologici, sottolineano la crescente sensibilita' dei consumatori ai temi della salute e benessere, rafforzando l'impegno di Federsalus nel sostenere la filiera produttiva e un quadro normativo europeo che favorisca l'ulteriore sviluppo del settore a beneficio di consumatori ed economia''. E' quanto dichiara Marco Fiorani, presidente di FederSalus, l'Associazione Nazionale Prodotti Salutistici che promuove Nuce International, il salone internazionale per l'industria nutraceutica, cosmeceutica, functional foods & drinks e health ingredients, in programma dal 24 al 26 settembre 2013 a fieramilanocity. Quando si tratta di salute e benessere, quindi, gli italiani non badano spese, a dispetto della crisi. Con effetti positivi anche su una fiera per operatori di settore come Nuce International, che e' in continua evoluzione. La manifestazione si svolgera' in contemporanea con Food-ing International, l'esposizione e conferenza dedicata agli ingredienti food & beverage per tutti i settori dell'industria alimentare e delle bevande, un altro comparto da cui arrivano segnali positivi.

Secondo Federalimentare, l'export del settore alimentare, con una quota complessiva di 25 miliardi di euro nel 2012 (+ 8% sul 2011) e con la previsione Ice di 32,1 miliardi di euro nel 2015, registra un'ottima crescita. E le previsioni della Federazione per il 2013 parlano di un ulteriore incremento, che a fine anno dovrebbe toccare i 27 miliardi di euro.

In contemporanea con Nuce e Food-ing International si terra' anche Chem-Med, The Mediterranean Chemical Event, l'unica manifestazione in Italia che offre una vetrina completa di apparecchiature e strumentazioni per il laboratorio (chimico, farmaceutico, alimentare) oltre alle tecnologie di processo per l'industria chimica. I tre eventi occuperanno complessivamente una superficie espositiva di 15mila metri quadri lordi.

red/glr

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Volkswagen
Volkswagen, torna in utile nel 2016 per 5,1 mld dopo dieselgate
Generali
Intesa Sanpaolo: non individuate opportunità su Generali
Altre sezioni
Salute e Benessere
Fibrosi polmonare idiopatica, al Gemelli seminario internazionale
Motori
L'agricoltura del futuro: Case IH presenta il trattore autonomo
Enogastronomia
Ricerca Gfk: l'identikit dei nuovi consumatori al supermercato
Turismo
Boom degli affitti brevi in ambito turistico e non solo (+30%)
Energia e Ambiente
Progetto Life-Nereide: asfalto silenzioso da materiale riciclato
Moda
Nuova linea ready-to-wear de La Perla: sensuali giacche corsetto
Scienza e Innovazione
Esa, Vega: nel 2018 opportunità di volo per minisatelliti multipli
TechnoFun
Google crea strumento intelligenza artificiale anti-trolls
Sistema Trasporti
Da UNRAE protocollo costruttori-scuole per formare autisti hi-tech