venerdì 20 gennaio | 01:06
pubblicato il 29/set/2014 13:13

Salone Parigi: anteprima mondiale per la Passat GTE Volkswagen

(ASCA) - Roma, 29 set 2014 - Debutto in anteprima mondiale al Salone di Parigi per la Passat GTE della Volkswagen, la prima Passat con propulsione ibrida plug-in. Emissioni zero per l'ottava generazione di un'auto tra le piu' innovative della sua categoria, dotata di sistemi di trazione, assistenza e infotainment all'avanguardia. Un concentrato di tecnologia, con un design accattivante e proporzioni incisive. Con la modalita' GTE attiva, questa Volkswagen dimostra un carattere spiccatamente sportivo, nelle varianti berlina e anche Variant. Il termine ''ibrido plug-in'' indica, in questo caso, la combinazione di un TSI turbo benzina a iniezione diretta e di un motore elettrico, alimentato da una batteria agli ioni di litio caricabile da una fonte esterna (o tramite Charge-Modus). Grazie a questa batteria, la Passat GTE e' in grado di percorrere fino a 50 chilometri in modalita' esclusivamente elettrica e, quindi, a emissioni zero. Inoltre, il guidatore puo' scegliere la modalita' esclusivamente elettrica (E-Mode) tramite un tasto accanto al pomello della leva del cambio, per esempio al termine di un lungo viaggio quando la meta si trova in un perimetro urbano.Ad esempio per spostarsi dentro Londra chi sceglie un modello ibrido plug-in come la Passat GTE o uno elettrico come la e-up! non deve pagare il pedaggio (Congestion Charge) altrimenti obbligatorio per spostarsi in auto in centro.

L'alternativa piu' prestazionale all'E-Mode e' rappresentata dalla modalita' GTE, che puo' essere richiamata premendo l'apposito tasto ed e' in grado di mettere a disposizione una potenza di sistema massima di 218 CV. Con questa modalita', diversi parametri come le curve caratteristiche di acceleratore e sterzo hanno inoltre un'impronta piu' sportiva. Il motore TSI 1.4 sviluppa una potenza di 156 CV (a partire da 5.000 giri), mentre il motore elettrico eroga 116 CV. La coppia massima del motore ibrido plug-in e' invece pari a 400 Nm. Potenza e forza sono utilizzate in modo efficiente e rispettoso dell'ambiente. Il consumo nel ciclo NEDC (per veicoli ibridi) sara' inferiore a 2 l/100 km e 13 kWh/100 km, a fronte di emissioni di CO2 inferiori a 45 g/km. Con il serbatoio pieno e la batteria carica si raggiunge un'autonomia di oltre 1.000 km. La Passat GTE arrivera' sul mercato nella seconda meta' del prossimo anno e sara' disponibile sia nella variante berlina sia Variant. Al lancio sul mercato del modello ibrido plug-in, per la versione europea della Passat saranno offerte nove motorizzazioni con una gamma di potenza compresa tra 125 e 280 CV. La Passat GTE rappresenta una parte importante della strategia dell'elettromobilita' di Volkswagen. Dopo la XL1, la e-up!, la e-Golf e la Golf GTE, le Passat GTE berlina e Variant sono il quinto e il sesto modello in grado di viaggiare, grazie al motore elettrico, completamente a emissioni zero per distanze quotidiane.

red-lcp/

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Petrolio
Petrolio, Aie rivede al rialzo domanda mondiale, cala offerta Opec
Ilva
Ilva, Laghi: in 2016 produzione +23% con 5,8 mln tonnellate
Bce
Bce conferma a zero principale tasso di interesse dell'area euro
Inps
Inps: a dicembre autorizzate 37,8 mln ore Cig, su anno -11%
Altre sezioni
Salute e Benessere
Asma e Bpco, 15% italiani soffre malattie respiratorie persistenti
Motori
Moto, Ducati e Diesel insieme per una Diavel post-apocalittica
Enogastronomia
Consorzio Valpolicella: in Usa il 10% della produzione di Amarone
Turismo
Da Bookingfax una App per riportare turisti in Agenzia di viaggio
Energia e Ambiente
Ambientalisti italiani in piazza per Trump
Moda
Moda, dopo Milano Brandamour apre uno show room anche a New York
Scienza e Innovazione
Alibaba diventa partner delle Olimpiadi fino al 2028
TechnoFun
Italiaonline si conferma prima internet company italiana
Sistema Trasporti
TomTom City, la piattaforma monitora il traffico in tempo reale