giovedì 23 febbraio | 17:47
pubblicato il 29/set/2014 13:13

Salone Parigi: anteprima mondiale per la Passat GTE Volkswagen

(ASCA) - Roma, 29 set 2014 - Debutto in anteprima mondiale al Salone di Parigi per la Passat GTE della Volkswagen, la prima Passat con propulsione ibrida plug-in. Emissioni zero per l'ottava generazione di un'auto tra le piu' innovative della sua categoria, dotata di sistemi di trazione, assistenza e infotainment all'avanguardia. Un concentrato di tecnologia, con un design accattivante e proporzioni incisive. Con la modalita' GTE attiva, questa Volkswagen dimostra un carattere spiccatamente sportivo, nelle varianti berlina e anche Variant. Il termine ''ibrido plug-in'' indica, in questo caso, la combinazione di un TSI turbo benzina a iniezione diretta e di un motore elettrico, alimentato da una batteria agli ioni di litio caricabile da una fonte esterna (o tramite Charge-Modus). Grazie a questa batteria, la Passat GTE e' in grado di percorrere fino a 50 chilometri in modalita' esclusivamente elettrica e, quindi, a emissioni zero. Inoltre, il guidatore puo' scegliere la modalita' esclusivamente elettrica (E-Mode) tramite un tasto accanto al pomello della leva del cambio, per esempio al termine di un lungo viaggio quando la meta si trova in un perimetro urbano.Ad esempio per spostarsi dentro Londra chi sceglie un modello ibrido plug-in come la Passat GTE o uno elettrico come la e-up! non deve pagare il pedaggio (Congestion Charge) altrimenti obbligatorio per spostarsi in auto in centro.

L'alternativa piu' prestazionale all'E-Mode e' rappresentata dalla modalita' GTE, che puo' essere richiamata premendo l'apposito tasto ed e' in grado di mettere a disposizione una potenza di sistema massima di 218 CV. Con questa modalita', diversi parametri come le curve caratteristiche di acceleratore e sterzo hanno inoltre un'impronta piu' sportiva. Il motore TSI 1.4 sviluppa una potenza di 156 CV (a partire da 5.000 giri), mentre il motore elettrico eroga 116 CV. La coppia massima del motore ibrido plug-in e' invece pari a 400 Nm. Potenza e forza sono utilizzate in modo efficiente e rispettoso dell'ambiente. Il consumo nel ciclo NEDC (per veicoli ibridi) sara' inferiore a 2 l/100 km e 13 kWh/100 km, a fronte di emissioni di CO2 inferiori a 45 g/km. Con il serbatoio pieno e la batteria carica si raggiunge un'autonomia di oltre 1.000 km. La Passat GTE arrivera' sul mercato nella seconda meta' del prossimo anno e sara' disponibile sia nella variante berlina sia Variant. Al lancio sul mercato del modello ibrido plug-in, per la versione europea della Passat saranno offerte nove motorizzazioni con una gamma di potenza compresa tra 125 e 280 CV. La Passat GTE rappresenta una parte importante della strategia dell'elettromobilita' di Volkswagen. Dopo la XL1, la e-up!, la e-Golf e la Golf GTE, le Passat GTE berlina e Variant sono il quinto e il sesto modello in grado di viaggiare, grazie al motore elettrico, completamente a emissioni zero per distanze quotidiane.

red-lcp/

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Alitalia
Alitalia, domani sciopero di 4 ore. Sindacati pronti a nuovi stop
Mps
Mps, Ft: Bruxelles e Bce divise sul salvataggio
Peugeot
Peugeot, Tavares: con Opel creiamo un campione europeo
Generali
Generali,de Courtois: da estero e Cina 60% risultati e cresceranno
Altre sezioni
Salute e Benessere
Tribunale malato: per 1 medico su 3 troppo poco tempo per paziente
Motori
Man lancia due iniziative per salute e sicurezza degli autisti
Enogastronomia
Ricerca Gfk: l'identikit dei nuovi consumatori al supermercato
Turismo
Boom degli affitti brevi in ambito turistico e non solo (+30%)
Energia e Ambiente
Scoperta una nuova specie di mammifero: lo scoiattolo meridionale
Moda
A Londra apre una mostra su Lady Diana, icona della moda
Scienza e Innovazione
I 7 gemelli della Terra: il parere dell'astronauta Maurizio Cheli
TechnoFun
Internet of Things: dopo la "nuvola" si studia la "nebbia"
Sistema Trasporti
Da UNRAE protocollo costruttori-scuole per formare autisti hi-tech