lunedì 16 gennaio | 18:47
pubblicato il 11/feb/2016 18:33

Salone del Mobile guarda al mondo, tra business e cultura

Da 12 a 17 aprile. Corto di Garrone celebra il classico italiano

Salone del Mobile guarda al mondo, tra business e cultura

Milano (askanews) - La 55esima edizione del Salone del Mobile Milano guarda al mondo, con un intreccio sinergico tra business e cultura. L'appuntamento atteso con la settimana del design e dell'arredo, dal 12 al 17 aprile a Fiera Milano Rho, quest'anno cade, infatti, in concomitanza con la XXI Triennale, a cui è dedicata la mostra "Stanze. Altre filosofie dell abitare" di Beppe Finessi. Ma quella del 2016 è anche l'edizione dedicata alle Biennali di Eurocucina, e del Salone internazionale del bagno, come ci ha raccontato il presidente Roberto Snaidero: "Quest'anno l'edizione del salone guarderà alla cucina al bagno, e nell'ambito di questa presenza culturale partecipiano alla XXI Triennale. Vogliamo dimostrare che Milano è la capitale del design e che le aziende sanno investire in qualità e innovazione e questo lo vedremo dal 12 al 17 aprile qui a Milano".

A dimostrare l'internazionalità dell'evento la presenza di espositori e operatori dall'estero: su 2.310 realtà imprenditoriali il 30% sono aziende straniere. Non solo: il 70% degli operatori arriva da oltre 160 Paesi. Tutti per conoscere le nuove tendenze in fatto di arredo. Tendenze fra le quali quest'anno spicca una riscoperta del classico. Lo dimostra il logo rinnovato ispirato a una campagna del 1961, lo conferma xLux, il padiglione 3 dove lo stile apprezzato dal mercato americano, dell East e Far East incontra marchi del calibro di Paul Mathieu, Cavalli, Versace e Ritz. E in fatto di classico il Salone ha voluto rendere omaggio a quello che è venuto prima del design con la mostra-evento "Before Design: Classic" e il cortometraggio di Matteo Garrone che racconta il gusto made in Italy e la sua attualità in un percorso visivo e sensoriale. "Quest'anno - ha aggiunto Snaidero - abbiamo voluto dare un segnale chiaro con classico che è eterno. Di qui il cortometraggio di Garrone che verrà presentato proprio il 12 al Salone del Mobile".

Questa edizione del Salone proseguirà oltre la data di chiusura con il Salone del Mobile.Milano Award che il 4 maggio premierà i migliori rappresentanti nelle diverse categorie dell'arredo e del design.

Gli articoli più letti
Luxottica
Luxottica ed Essilor verso fusione, Luxottica vola in borsa (+13%)
Luxottica
Luxottica si unisce a Essilor, nasce leader prodotti per la vista
Cambi
Sterlina a minimi dopo crollo ottobre, cala sotto 1,2 su dollaro
Conti pubblici
Conti pubblici: Ue chiede il conto, Italia tratta
Altre sezioni
Salute e Benessere
Salute: nuovi Lea in arrivo. In vigore dopo pubblicazione su G.U.
Motori
Germania in guerra contro Fca: "Richiamare 500, Doblò e Renegade"
Enogastronomia
Consorzio Valpolicella, conto alla rovescia Anteprima Amarone
Turismo
A Singapore la gara di Danza del leone, caccia i cattivi spiriti
Energia e Ambiente
L'Enel porta energia "verde" all'ambasciata italiana di Abu Dhabi
Moda
Milano Moda Uomo, trionfo di righe e quadri da Missoni
Scienza e Innovazione
Rompicapo galattico per telescopio Hubble
TechnoFun
Rischi del web, ecco le 8 truffe che colpiscono gli italiani
Sistema Trasporti
Milano, ripartono lavori prolungamento M1 fino a Monza Cinisello