lunedì 27 febbraio | 11:32
pubblicato il 11/feb/2016 18:33

Salone del Mobile guarda al mondo, tra business e cultura

Da 12 a 17 aprile. Corto di Garrone celebra il classico italiano

Salone del Mobile guarda al mondo, tra business e cultura

Milano (askanews) - La 55esima edizione del Salone del Mobile Milano guarda al mondo, con un intreccio sinergico tra business e cultura. L'appuntamento atteso con la settimana del design e dell'arredo, dal 12 al 17 aprile a Fiera Milano Rho, quest'anno cade, infatti, in concomitanza con la XXI Triennale, a cui è dedicata la mostra "Stanze. Altre filosofie dell abitare" di Beppe Finessi. Ma quella del 2016 è anche l'edizione dedicata alle Biennali di Eurocucina, e del Salone internazionale del bagno, come ci ha raccontato il presidente Roberto Snaidero: "Quest'anno l'edizione del salone guarderà alla cucina al bagno, e nell'ambito di questa presenza culturale partecipiano alla XXI Triennale. Vogliamo dimostrare che Milano è la capitale del design e che le aziende sanno investire in qualità e innovazione e questo lo vedremo dal 12 al 17 aprile qui a Milano".

A dimostrare l'internazionalità dell'evento la presenza di espositori e operatori dall'estero: su 2.310 realtà imprenditoriali il 30% sono aziende straniere. Non solo: il 70% degli operatori arriva da oltre 160 Paesi. Tutti per conoscere le nuove tendenze in fatto di arredo. Tendenze fra le quali quest'anno spicca una riscoperta del classico. Lo dimostra il logo rinnovato ispirato a una campagna del 1961, lo conferma xLux, il padiglione 3 dove lo stile apprezzato dal mercato americano, dell East e Far East incontra marchi del calibro di Paul Mathieu, Cavalli, Versace e Ritz. E in fatto di classico il Salone ha voluto rendere omaggio a quello che è venuto prima del design con la mostra-evento "Before Design: Classic" e il cortometraggio di Matteo Garrone che racconta il gusto made in Italy e la sua attualità in un percorso visivo e sensoriale. "Quest'anno - ha aggiunto Snaidero - abbiamo voluto dare un segnale chiaro con classico che è eterno. Di qui il cortometraggio di Garrone che verrà presentato proprio il 12 al Salone del Mobile".

Questa edizione del Salone proseguirà oltre la data di chiusura con il Salone del Mobile.Milano Award che il 4 maggio premierà i migliori rappresentanti nelle diverse categorie dell'arredo e del design.

Gli articoli più letti
Borsa
In bilico fusione Lse-Deutsche Borse, nodo mercato titoli Stato
Alitalia
Alitalia: liquidità al limite, tagli potrebbero salire a 400 mln
Altre sezioni
Salute e Benessere
Fibrosi polmonare idiopatica, al Gemelli seminario internazionale
Motori
L'agricoltura del futuro: Case IH presenta il trattore autonomo
Enogastronomia
Ricerca Gfk: l'identikit dei nuovi consumatori al supermercato
Turismo
Boom degli affitti brevi in ambito turistico e non solo (+30%)
Energia e Ambiente
Progetto Life-Nereide: asfalto silenzioso da materiale riciclato
Moda
Nuova linea ready-to-wear de La Perla: sensuali giacche corsetto
Scienza e Innovazione
Esa, Vega: nel 2018 opportunità di volo per minisatelliti multipli
TechnoFun
Google crea strumento intelligenza artificiale anti-trolls
Sistema Trasporti
Da UNRAE protocollo costruttori-scuole per formare autisti hi-tech