domenica 19 febbraio | 20:15
pubblicato il 04/gen/2012 09:29

Saldi/ Confcommercio:70% italiani farà acquisti, ma cala spesa

Ma il 68% dei consumatori spenderà meno di 200 euro

Saldi/ Confcommercio:70% italiani farà acquisti, ma cala spesa

Roma, 4 gen. (askanews) - Nonostante la crisi economica, quasi il 70% degli italiani non rinuncerà a fare acquisti approfittando dei saldi invernali che da domani inizieranno praticamente in tutta Italia. Ma il budget calerà rispetto all'anno scorso. E' quanto emerge da un'indagine sui saldi invernali 2012 realizzata da Confcommercio in collaborazione con Format Ricerche. Il 68,5% dei consumatori - rileva l'indagine - ha manifestato, dunque, l'intenzione di approfittare dei saldi(-3,3% rispetto all'anno precedente), mentre il 31,5% ha affermato di non essere intenzionato ad utilizzarli. Abbigliamento (cappotti, maglioni, pantaloni, giacche) e calzature costituiranno, almeno secondo le intenzioni di spesa, le principali tipologie di acquisti; il 68,1% dei consumatori spenderà meno di 200 euro (+11,4% rispetto allo scorso anno) e la quasi totalità delle imprese (96,5%) proporrà ai consumatori uno sconto medio sui prodotti posti in vendita a saldo fino al 50%. Quanto alla qualità dei prodotti stessi, il 90% dei consumatori la giudica positivamente e oltre l'85% pensa che la varietà sia "molto" o "abbastanza" buona. Oltre sei consumatori su dieci, poi, si sentono tutelati acquistando capi in saldo e il 73,6% attribuisce una maggiore importanza alla qualità rispetto al prezzo. Da parte delle imprese del commercio al dettaglio si prevede una contrazione di visitatori nel proprio punto vendita (per il 62,9% degli imprenditori il negozio sarà visitato da nuovi clienti contro il 73,7% dell'anno scorso) e anche una diminuzione del contributo dei saldi alla crescita della clientela. Infine, ad attendere la fatidica "ora X", sono soprattutto le donne, gli individui di età compresa tra i 25 e i 44 anni e i residenti del Centro, del Sud Italia e delle aree metropolitane.

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Kraft-Unilever
Kraft Heinz rinuncia a offerta acquisto Unilever
Altre sezioni
Salute e Benessere
Ordini Medici: pubblicità sanitaria selvaggia è allarme sociale
Motori
BMW presenta la nuova Serie 5 berlina
Enogastronomia
"Benvenuto Brunello" Guida Rossa Michelin firma piastrella 2016
Turismo
Turismo, Alpitour amplia la rete su Andalusia e Costa del Sol
Energia e Ambiente
Premio ai Vigili del fuoco per i voli su Amatrice e Rigopiano
Moda
Moda New York, la donna bon ton secondo Carolina Herrera
Scienza e Innovazione
SpaceX, rinviato lancio del Falcon-9 dalla piattaforma Nasa 39-A
TechnoFun
Amazon, a tempo di record i lavori per nuovo centro vicino Roma
Sistema Trasporti
Ibar, Usa e Cina ancora al top per i voli dall'Italia