domenica 04 dicembre | 16:04
pubblicato il 30/set/2015 09:03

Ryanair sceglie Bergamo per la manutenzione e la formazione

Investimenti per 32,5 mln di euro e 80 nuovi posti di lavoro

Ryanair sceglie Bergamo per la manutenzione e la formazione

Bergamo (askanews) - Ryanair ha scelto l'aeroporto di Bergamo-Orio al Serio come sede del suo primo hangar in Italia per la manutenzione dei velivoli Boeing 737-800 per il Sud Europa, a partire dal mese di maggio 2016.

La costruzione della struttura, che si vede in queste anticipazioni pittoriche, partirà nei primi giorni di ottobre 2015 e, una volta completata, creerà fino a 50 posti di lavoro nel settore dell'alta tecnologia - tra cui ingegneri, meccanici e staff di supporto - con un investimento di oltre 2,5 milioni di euro.

Ryanair inoltre, aprirà a Bergamo anche un centro per la formazione di piloti e assistenti di volo, creando altri 30 posti di lavoro, con un ulteriore investimento di 30 milioni, per un totale di 32 milioni e mezzo e 80 nuovi posti lavoro.

La Sacbo, società che gestisce l'Aeroporto di Bergamo-Orio al Serio, da parte sua ha investito 1,2 milioni di euro per accessibilità e servizi e per le opere di adeguamento del raccordo Golf di collegamento della pista di volo con il piazzale nord.

Il direttore generale, Emilio Bellingardi.

"Sacbo - ha spiegato - non può che dichiararsi estremamente soddisfatta di questo rapporto che non fa che riconfermare che la base più importante di tutta l'Italia e di tutto il continente Europeo di Ryanair è Orio al Serio. Siamo grati al nostro cliente e a tutte le aziende che hanno collaborato al raggiungimento di questo obiettivo e avanti così".

Ryanair ha aperto nel 2003 la sua base presso l'Aeroporto di Bergamo, alla quale sono assegnati 15 aerei e, anche grazie all'apertura di nuove rotte per Bucarest e Colonia, nel 2016 prevede di arrivare a trasportare una media di 9 milioni di passeggeri l'anno, sostenendo "in loco" quasi 7mila posti di lavoro.

Gli articoli più letti
Energia
Elettricità, Cgia: per piccole imprese la più cara in Eurozona
Altre sezioni
Salute e Benessere
Sifo: in Italia 4 milioni di depressi. Ma solo 1 su 3 si cura
Enogastronomia
Nasce il Movimento Turismo dell'Olio
Turismo
Turismo, Franceschini: il 2017 sarà l'Anno dei Borghi
Lifestyle
Yocci, il Re della Torta di Carote e... il modo di essere
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Ministeriale Esa, Battiston (Asi): l'Italia è molto soddisfatta
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari