martedì 06 dicembre | 09:55
pubblicato il 16/giu/2016 20:11

Russia, Descalzi: Forum San Pietroburgo occasione di disgelo

"Oltre a imprese italiane, presenti anche molte americane"

Russia, Descalzi: Forum San Pietroburgo occasione di disgelo

San Pietroburgo, (askanews) - Il Forum economico internazionale di San Pietroburgo può essere una buona occasione di disgelo due anni dopo l'adozione di sanzioni e controsanzioni tra Russia ed Europa. Ne è un segno il fatto che sono presenti non solo le più grandi aziende europee, ma anche americane. Lo ha sottolineato il numero uno di Eni, Claudio Descalzi, proprio a margine del Forum che oggi lo ha visto protagonista in ben due dibattiti dedicati al tema cruciale dei prezzi del petrolio e degli scenari energetici.

Secondo l'ad la presenza del presidente della Commissione Ue, Jean-Claude Juncker a San Pietroburgo, come anche del premier Matteo Renzi, è un chiaro segnale. "Il fatto che Juncker, che noi siamo qua, che Renzi viene qua domani, è chiaro che sono dei passi positivi. Sono delle indicazioni".

Per Descalzi l'Europa e la Russia sono interconnesse non solo dal gas e dai pipe, ma da scambi commerciali, da scambi culturali. "Siamo sempre stati da secoli vicini e quindi è chiaro che questa occasione di oggi è di disgelo. Probabilmente sì. Non voglio dire dal punto di vista politico, però da un punto di vista operativo penso di sì. C'è Exxon, c'è Bp, c'è Total, ci sono altre società, c'è Engie. Quindi tutte le più grosse società europee e americane sono presenti. Penso che sia un segno".

Per Descalzi anche l'apertura a una maggiore collaborazione con Eni arrivata da parte del numero uno di Rosneft, Igor Sechin, può essere presa in considerazione specie sul fronte onshore. "Rosneft è un ottimo partner, lavoriamo da tantissimo con Rosneft. Fra tutte le compagnie siamo quella che ha un upstream inferiore delle altre Exxon, Bp, Total e forse in questo senso lui auspicava di intesificarle".

Gli articoli più letti
Borsa
Vittoria No non spaventa la Borsa (-0,21%) ma banche vanno giù
Ferrero
Ferrero si 'mangia' i biscotti belgi Delacre
Casa
Ag. Entrate: mercato immobiliare in rialzo, nel III trim. +17,8%
Riforme
Referendum, i mercati puntano su nuovo governo in tempi rapidi
Altre sezioni
Salute e Benessere
Diabete, arriva in Italia penna con concentrazione doppia insulina

Roma, 5 dic. (askanews) - Un'iniezione "morbida", più facile, e una penna con il doppio delle unità di insulina disponibili per ridurre il numero di device da gestire: un...

Enogastronomia
Festa a Roma con Heinz Beck per i 30 anni del Gambero Rosso
Turismo
Eden Travel Group, il SalvaVacanza spinge l'advance booking
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Spazio, nuovo successo per il razzo italiano Vega
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari