sabato 25 febbraio | 21:48
pubblicato il 16/giu/2016 20:11

Russia, Descalzi: Forum San Pietroburgo occasione di disgelo

"Oltre a imprese italiane, presenti anche molte americane"

Russia, Descalzi: Forum San Pietroburgo occasione di disgelo

San Pietroburgo, (askanews) - Il Forum economico internazionale di San Pietroburgo può essere una buona occasione di disgelo due anni dopo l'adozione di sanzioni e controsanzioni tra Russia ed Europa. Ne è un segno il fatto che sono presenti non solo le più grandi aziende europee, ma anche americane. Lo ha sottolineato il numero uno di Eni, Claudio Descalzi, proprio a margine del Forum che oggi lo ha visto protagonista in ben due dibattiti dedicati al tema cruciale dei prezzi del petrolio e degli scenari energetici.

Secondo l'ad la presenza del presidente della Commissione Ue, Jean-Claude Juncker a San Pietroburgo, come anche del premier Matteo Renzi, è un chiaro segnale. "Il fatto che Juncker, che noi siamo qua, che Renzi viene qua domani, è chiaro che sono dei passi positivi. Sono delle indicazioni".

Per Descalzi l'Europa e la Russia sono interconnesse non solo dal gas e dai pipe, ma da scambi commerciali, da scambi culturali. "Siamo sempre stati da secoli vicini e quindi è chiaro che questa occasione di oggi è di disgelo. Probabilmente sì. Non voglio dire dal punto di vista politico, però da un punto di vista operativo penso di sì. C'è Exxon, c'è Bp, c'è Total, ci sono altre società, c'è Engie. Quindi tutte le più grosse società europee e americane sono presenti. Penso che sia un segno".

Per Descalzi anche l'apertura a una maggiore collaborazione con Eni arrivata da parte del numero uno di Rosneft, Igor Sechin, può essere presa in considerazione specie sul fronte onshore. "Rosneft è un ottimo partner, lavoriamo da tantissimo con Rosneft. Fra tutte le compagnie siamo quella che ha un upstream inferiore delle altre Exxon, Bp, Total e forse in questo senso lui auspicava di intesificarle".

Gli articoli più letti
Altre sezioni
Salute e Benessere
Fibrosi polmonare idiopatica, al Gemelli seminario internazionale
Motori
L'agricoltura del futuro: Case IH presenta il trattore autonomo
Enogastronomia
Ricerca Gfk: l'identikit dei nuovi consumatori al supermercato
Turismo
Boom degli affitti brevi in ambito turistico e non solo (+30%)
Energia e Ambiente
Progetto Life-Nereide: asfalto silenzioso da materiale riciclato
Moda
Nuova linea ready-to-wear de La Perla: sensuali giacche corsetto
Scienza e Innovazione
Esa, Vega: nel 2018 opportunità di volo per minisatelliti multipli
TechnoFun
Google crea strumento intelligenza artificiale anti-trolls
Sistema Trasporti
Da UNRAE protocollo costruttori-scuole per formare autisti hi-tech