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pubblicato il 24/set/2015 17:10

Ripartono i consumi ma gli operatori invitano alla prudenza

Per commercianti e consumatori è presto per parlare di ripresa

Ripartono i consumi ma gli operatori invitano alla prudenza

Roma, 24 set. (askanews) - Prosegue con un buon ritmo il recupero delle vendite al dettaglio, segnalando quella ripresa dei consumi che il governo guarda con attenzione come primo segnale di un'inversione di tendenza dell'economia italiana. Dato accolto in generale con favore anche dagli operatori del commercio che invitano però a giudicarli con prudenza.

L'Istat ha certificato un aumento congiunturale a luglio dello 0,4% che si traduce in un incremento dell'1,7% rispetto allo stesso mese di un anno fa. Nei primi sette mesi del 2015 le vendite sono aumentate dello 0,7% rispetto allo stesso periodo del 2014.

L'incremento tendenziale più consistente si è registrato nei prodotti alimentari (+1,3%) mentre per gli altri prodotti la crescita è stata limitata allo 0,3%. Ne beneficia soprattutto la grande distribuzione, con un valore del venduto cresciuto del 3,5%, mentre i piccoli negozi si devono accontentare di un +0,2%.

La ripresa viene riconosciuta da tutte le organizzazioni del settore anche se con accenti diversi. Confcommercio vede "una tendenza alla ripresa della domanda" e giudica positivamente il fatti che "il recupero dei consumi comincia a risultare sempre più diffuso, coinvolgendo anche gli acquisti di quei beni di uso più quotidiano tra le famiglie". Per la Confederazione è importante che questi segnali "trovino conferma anche nei mesi autunnali e siano sostenuti da un miglioramento dei livelli occupazionali e reddituali delle famiglie".

Coldiretti pone l'accento sull'aumento della spesa alimentare che sarebbe "il segno piu' tangibile della ripresa poiché è la seconda voce del budget familiare dopo l'abitazione ed è destinata ad avere un effetto traino sull'intera economia".

Meno ottimista Confesercenti che sottolinea come la ripresa sia ancora "lenta" e come "nonostante gli annunci e le speranze non si registrano boom". L'organizzazione rileva anche la sofferenza dei piccoli negozi per "l'effetto della liberalizzazione delle chiusure del commercio" che crea "un regime di concorrenza insostenibile per i piccoli che favorisce solo i giganti della grande distribuzione". Circostanza che ha portato "migliaia di imprenditori ad abbassare la serranda".

Non cantano vittoria nemmeno i rappresentanti della grande distribuzione. Federdistribuzione coglie nei dati Istat "alcuni segnali positivi, che tuttavia sono da valutare con prudenza". Pur riconoscendo "una variazione positiva rispetto al passato" la giudica "ancora timida per immaginare una robusta e strutturale crescita della domanda interna e certamente ancora non in grado di bilanciare le variazioni negative che le imprese del commercio hanno dovuto sopportare negli anni precedenti".

Invitano alla prudenza anche Federconsumatori e Adusbef secondo i quali i dati sulle vendite di luglio sono da "interpretare con la dovuta cautela". Si tratta, rilevano di "una ripresa irrisoria, che va alimentata e incoraggiata da azioni determinate del Governo, con opportuni investimenti per la ripresa e per rilanciare il mercato del lavoro".

Codacons vede invece il bicchiere mezzo pieno giudicando quelli di luglio "numeri positivi che fanno ben sperare per il futuro" e sottolineando la "forte influenza" dei saldi di fine stagione "che dopo anni di riduzioni degli acquisti da parte delle famiglie, sono tornati ad aumentare, registrando andamenti positivi in tutta Italia".

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