lunedì 05 dicembre | 09:32
pubblicato il 26/set/2014 15:15

Righi (Fiaip): il decreto Sblocca Italia non sblocca il settore

Non servono piccole regalie (ASCA) - Udine, 26 set 2014 - ''Il decreto sblocca-Italia non sblocca il settore dell'edilizia, anche perche' c'e' una norma sbagliata, che e' quella di limitare gli acquisti fino a 300mila euro''. Lo ha detto Paolo Righi, presidente della Fiaip, Federazione italiana agenti immobiliari professionali, a margine di un convegno a Udine, con Confindustria, sul comparto immobiliare. ''C'e' un'altra norma sbagliata - ha aggiunto Righi - che e' quella per cui gli immobili in classe A e B sono pochissimi: si poteva allargare la platea delle esenzioni per fare realmente ripartire il mercato; questa e' una norma di cui avremo notizia fra un pochino, ma per piccoli importi''. Righi ha aggiunto che ''per questo Paese abbiamo bisogno di una cura choc, che non vediamo ancora: cura choc vuol dire abbassare l'imposizione fiscale complessiva, liberare il Paese dal peso delle tasse che sono aumentate negli ultimi anni, sia sulle imprese che sull'immobiliare, che impediscono un ritorno sull'investimento''.

Gli investitori torneranno in Italia, secondo Righi, nel momento in cui avranno una redditivita': ''questo Paese non rende redditizio acquistare un appartamento o rivenderlo, proprio perche' il peso fiscale e' troppo forte''.

Insieme ad altre associazioni del comparto, ha concluso il presidente della Fiaip, ''chiediamo una riduzione complessiva della fiscalita', perche' le piccole regalie non fanno bene a nessuno''.

fdm

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Cambi
Cambi, euro in calo sul dollaro ai minimi da 21 mesi
Titoli di Stato
Il rendimento del Btp 10 anni torna sopra il 2%
Altre sezioni
Salute e Benessere
Sifo: in Italia 4 milioni di depressi. Ma solo 1 su 3 si cura
Enogastronomia
Nasce il Movimento Turismo dell'Olio
Turismo
Turismo, Franceschini: il 2017 sarà l'Anno dei Borghi
Lifestyle
Yocci, il Re della Torta di Carote e... il modo di essere
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Ministeriale Esa, Battiston (Asi): l'Italia è molto soddisfatta
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari