lunedì 05 dicembre | 22:02
pubblicato il 16/lug/2013 17:33

Ricerca: Lo Bello (Confindustria), valutazione Anvur scelta di civilta'

Ricerca: Lo Bello (Confindustria), valutazione Anvur scelta di civilta'

(ASCA) - Roma, 16 lug - ''La valutazione della qualita' della ricerca (Vqr) e' una scelta di civilta' e l'introduzione di procedure di valutazione per le nostre universita' costituisce uno strumento di forte evoluzione del sistema formativo italiano'', cosi' Ivan Lo Bello, vicepresidente per l'education di Confindustria, ha commentato i risultati della valutazione della qualita' della ricerca 2004-2010 presentata oggi a Roma dall'Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca (Anvur).

''I dati emersi mostrano che l'universita' non e' vittima delle condizioni esterne, perche' una buona Governance permette di realizzare ottimi risultati anche in contesti poco favorevoli. Da segnalare, infatti, la presenza di significative eccellenze della ricerca in alcune piccole e medie universita' del Sud, che sono realta' ancora poco note e che meritano maggiore spazio e visibilita'. Restano, tuttavia, ancora molte differenze tra universita' del Nord e universita' del Sud, specialmente nell'ambito dei grandi atenei. Abbiamo bisogno - continua Lo Bello - di piu' valutazione per un'universita' piu' aperta al lavoro e competitiva, perche' solo con un sistema di valutazione ben integrato nelle nostre universita' riusciremo finalmente a guadagnare posizioni nei ranking internazionali. I risultati della Vqr - conclude Lo Bello - sono solo un punto di partenza. La strada da proseguire e' quella dell'internazionalizzazione, del merito e della valorizzazione dei bravi giovani ricercatori italiani. Ne abbiamo tanti e non dobbiamo piu' lasciarli fuggire all'estero. E' una responsabilita' che l'Italia ha il dovere di prendersi''.

red/mpd

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Borsa
Vittoria No non spaventa la Borsa (-0,21%) ma banche vanno giù
Ferrero
Ferrero si 'mangia' i biscotti belgi Delacre
Titoli di Stato
Il rendimento del Btp 10 anni torna sopra il 2%
Cambi
Cambi, euro in calo sul dollaro ai minimi da 21 mesi
Altre sezioni
Salute e Benessere
Diabete, arriva in Italia penna con concentrazione doppia insulina

Roma, 5 dic. (askanews) - Un'iniezione "morbida", più facile, e una penna con il doppio delle unità di insulina disponibili per ridurre il numero di device da gestire: un...

Enogastronomia
Festa a Roma con Heinz Beck per i 30 anni del Gambero Rosso
Turismo
Eden Travel Group, il SalvaVacanza spinge l'advance booking
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Spazio, nuovo successo per il razzo italiano Vega
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari