giovedì 08 dicembre | 23:47
pubblicato il 04/lug/2013 18:29

Rcs: Della Valle, patto va sciolto, tutti d'accordo

+++''Ma non ho sentito Fiat''+++.

(ASCA) - Milano, 4 lug - Il patto di sindacato che ha in portafoglio il pacchetto di maggioranza di Rcs va sciolto, e su questo sono d'accordo tutti i grandi soci del colosso editoriale. Ne e' convinto Diego della Valle, azionista fuori patto (di Rcs) con l'8,7% del capitale.

''Il patto per me non deve esistere piu''', ha spiegato l'imprenditore marchigiano criticando ''logiche che andavano bene quando comandavano certe persone. Oggi i patti di sindacato non devono piu' esistere''. Un aspetto su cui, secondo Della Valle, i maggiori azionisti di Rcs concordano: ''Sono state fatte dichiarazioni pubbliche importanti sul patto'', ha spiegato alludendo alla posizione di Mediobanca.

''Sullo scioglimento del patto - ha chiarito - c'e' la condivisione di tutti. Anche se - ha tenuto a sottolineare - non ho sentito Fiat''.

Prima di decidere se aderire o meno all'aumento di capitale di Rcs, ha detto ancora Della Valle, ''ho parlato con tutti i soci tranne che con Fiat''. Un giro di colloqui servito per trovare ''condivisione'' sulla strategia aziendale da seguire nei prossimi anni, con una modifica della governance. ''Dal mio punto di vista la situazione ideale - ha osservato il patron della Tods a questo proposito - sarebbe avere 5 azionisti al 10% che senza mettersi d'accordo gestiscano l'azienda con un management adeguato''.

E ancora: ''5 azionisti che gestiscono questo gruppo per me e' la cosa migliore''. Quando gli e' stato fatto notare che Fiat raggiungera' il 20% di Rcs, Della Valle ha replicato: ''Se il piano funziona, sono pronto a rilevare tutto l'inoptato delle banche che potrebbe essere anche superiore al 20%''. Poi infine un auspicio: ''Speriamo che non ci siano battaglie''.

fcz/ss

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Bce
Draghi prolunga gli stimoli di 9 mesi e rassicura sull'Italia
Bce
Bce inchioda i tassi a zero e proroga il Qe a tutto il 2017
Bce
Draghi: non vediamo euro a rischio da incertezza politica Italia
Ambiente
Italia rischia sanzioni Ue per mancato trattamento acque reflue
Altre sezioni
Salute e Benessere
Orecchie a sventola, clip rivoluziona intervento chirurgico
Enogastronomia
Domenica 11 dicembre Cantine aperte a Natale
Turismo
Con Volagratis Capodanno low cost da Parigi al Mar Rosso
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
Roma, domani al via la terza "Isola della sostenibilità"
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Ricerca, da 2018 l'ERC tornerà a finanziare team multidisciplinari
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni