sabato 10 dicembre | 23:17
pubblicato il 30/mag/2013 17:35

Rcs: Della Valle dice no ad aumento capitale, piano irrealizzabile

(ASCA) - Milano, 30 mag - Diego Della Valle votera' no all'aumento di capitale di Rcs perche' il piano industriale messo a punto da Pietro Scott Jovane contiene obiettivi ''chiaramente irrealizzabili''. Parola di Sergio Erede, il legale rappresentante del patron della Tod's, che ha preso la parola all'assemblea dei soci Rcs per illustrare le perplessita' dell'industriale marchigiano sul piano industriale e in particolare sull'aumento di capitale dal 400 milioni di euro e le ragioni che lo hanno spinto a bocciare la ricapitalizzazione della societa'.

Il problema, ha spiegato Erede, e' che il piano contiene una ''mancata o erronea valutazione degli interessi della societa''' perche' appare troppo sbilanciato ''in favore degli istituti creditori, proprietari del 20% del capitale''.

Non a caso, ha rilevato ancora il legale, ''l'aumento di capitale e' destinato per un terzo al rimborso del debito anziche' allo sviluppo societa'''. A questo proposito, Erede ha parlato esplicitamente di ''sperequazioni che gli accordi sull'aumento realizzano a favore delle banche e a danno degli azionisti''. Infatti, ha insistito, ''l'intero onere del rifinanziamento del debito e' carico degli azionisti''. Ma e' una critica complessiva quella che Della Valle muove per bocca del suo legale rappresentante all'amministratore delegato di Rcs. Perche' a suo giudizio, ''gli obiettivi del piano risultano chiaramente irrealizzabili gia' alla luce dei risultati di fine marzo''. La conseguenza e' che 'il gruppo anche quest'anno manchera' di centrare gli obiettivi previsti dal piano''. Il suo e' un messaggio di sfiducia nei confronti di Jovane: ''Non riesco a prendere per buone parole dell'ad''. fcz/mau/ss

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Francia
Francia, è penuria di tartufi e i prezzi volano alle stelle
Petrolio
Scatta la prima stretta globale all'offerta di petrolio da 15 anni
Brexit
Dijsselbloem dice che dalla Brexit non nascerà una nuova "City" Ue
Altre sezioni
Salute e Benessere
Orecchie a sventola, clip rivoluziona intervento chirurgico
Enogastronomia
Furono i sardi i primi a produrre vino nel Mediterraneo
Turismo
Confesercenti: alberghi prenotati al 75% per Ponte Immacolata
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
All'Isola della Sostenibilità il mondo dell'economia circolare
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Le tecnologie spaziali che aiutano la sostenibilità
Motori
Flash Mob ai Fori per Amatrice con la Ferrari del record in Cina