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pubblicato il 22/feb/2013 13:49

Rc auto: Antitrust, in Italia le polizze piu' care d'Europa (1 update)

(ASCA) - Roma, 22 feb - Modificare il sistema del risarcimento diretto introducendo meccanismi che incentivino il controllo dei costi da parte delle compagnie assicurative, per recuperare efficienza e trasferirne i benefici ai consumatori in termini di premi piu' bassi. Prevedere, inoltre, nuovi modelli contrattuali che consentano, a fronte di sconti consistenti da garantire all'assicurato, la riduzione dei costi tramite lo sviluppo del risarcimento in forma specifica o dietro fattura. Sono alcune delle proposte avanzate dall'Antitrust nella chiusura dell'indagine conoscitiva sulla Rc Auto, decisa il 6 febbraio scorso, finalizzate a rendere meno onerose le polizze obbligatorie che gravano sugli automobilisti. Dall'indagine dell'autorita' infatti emerge che le polizze in Italia sono piu' care che negli altri paesi europei, c'e' un maggior numero di sinistri ma sono minori le frodi scoperte.

L'indagine conferma che i premi Rc Auto in Italia sono in media piu' elevati e crescono piu' velocemente rispetto a quelli dei principali paesi europei: il premio medio e' piu' del doppio di quelli di Francia e Portogallo, supera quello tedesco dell'80% circa e quello olandese di quasi il 70%. La crescita dei prezzi per l'assicurazione sul periodo 2006-2010 e' stata quasi il doppio di quella della zona Euro e quasi il triplo di quella registrata in Francia.

Parallelamente il nostro Paese si caratterizza per la frequenza sinistri e il costo medio dei sinistri piu' elevati tra i principali paesi europei: in particolare, la frequenza sinistri e' quasi il doppio di quella in Francia e in Olanda e supera di circa il 30% quella in Germania; il costo medio dei sinistri in Italia supera quello della Francia di circa il 13%, quello della Germania di oltre il 20% ed e' piu' del doppio di quello del Portogallo. Tuttavia il numero delle frodi accertate ai danni delle compagnie in Italia appare quattro volte inferiore a quello accertato dalle compagnie nel Regno Unito e la meta' di quello accertato in Francia.

L'Autorita' inoltre suggerisce anche soluzioni che facilitino la mobilita' tra un'assicurazione e un'altra, rivedendo il meccanismo delle classi di merito interne e mettendo a punto preventivatori che aiutino i consumatori a scegliere la polizza piu' conveniente.

In dettaglio l'Antitrust rileva che ''gli ultimi interventi normativi, che vanno nella giusta direzione, richiedono ulteriori perfezionamenti oltreche' la loro puntuale attuazione e un'attenta verifica''. L'Autorita' quindi suggerisce una serie di interventi. Il rimborso alla compagnia che risarcisce il proprio assicurato danneggiato dovrebbe avvenire, sempre tramite stanza di compensazione, come accade oggi, sulla base di un forfait definito secondo le modalita' attualmente in vigore, ma decurtato di una percentuale (cd. il ''recupero di efficienza''). Andrebbero in sostanza previsti livelli via via decrescenti all'ammontare che oggi le compagnie si pagano reciprocamente a fronte di un danno causato da un proprio assicurato. Cio' avverrebbe introducendo un ''cap '' sul forfait, cosi' modificando l'attuale sistema di rimborso basato sul mero costo storico. Verrebbe in questo modo innescato un incentivo per le compagnie a controllare e contenere i costi (in parte dovuti anche alle frodi).

Inoltre vanno adottati modelli contrattuali che aumentino, da una parte, la capacita' di controllo dei risarcimenti da parte delle compagnie e, dall'altra, le possibilita' di autoselezione da parte degli assicurati. Il regolatore dovrebbe operare affinche' vengano introdotte clausole, facoltative per l'assicurato, associate a congrui sconti di premio (ad esempio risarcimento in forma specifica, con riparazione presso autofficine convenzionate con l'assicurazione, prestazioni di servizi medico-sanitari resi da professionisti individuati e remunerati dalle compagnie).

Anche l'installazione della ''scatola nera' deve avvenire a fronte di una forte scontistica.

Dal lato dei costi occorre eliminare qualunque elemento di incertezza sulle lesioni micro permanenti rendendo risarcibili solo quelle che emergono da indagini strumentali e va prevista la possibilita' di ispezionare i veicoli danneggiati nel corso di un sinistro (CARD) anche per la compagnia del responsabile. L'Antitrust poi suggerisce l'introduzione di certezza e chiarezza in merito alle classi interne, prevedendo, in caso di cambiamento dell'assicuratore, che la ''nuova' compagnia attribuisca all'assicurato una classe interna non inferiore a quella che verrebbe assegnata ad un proprio assicurato avente le stesse caratteristiche di rischio.

Va inoltre favorito lo sviluppo di nuovi ed efficaci strumenti on line utili alla comparazione di un ampio numero di premi per l'RC Auto di facile e immediato utilizzo e, grazie a idonee icone grafiche, con la specificazione delle principali esclusioni e rivalse connesse a ciascuna offerta.

did/

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