sabato 03 dicembre | 22:48
pubblicato il 22/set/2016 14:36

Rai, Mef: sinora circa 100 milioni da canone ma dato è parziale

Risultati complessivi si avranno il 30 settembre

Rai, Mef: sinora circa 100 milioni da canone ma dato è parziale

Roma, 22 set. (askanews) - Sinora dal canone Rai sono arrivati circa 100 milioni di euro ma il dato è parziale e per avere risultati complessivi occorrerà attendere il 30 settembre. E' quanto afferma il viceministro all'economia, Enrico Zanetti, rispondendo a nome del Mef ad un question time in commissione Finanze della Camera.

L'Agenzia delle Entrate, ha detto Zanetti, "riferisce che i contribuenti" che non dispongono di utenze elettriche su cui addebitare il canone Tv "hanno già versato direttamente tramite modello F24 circa 300mila euro" (il termine ultimo per loro è il 31 ottobre 2016) e che "le imprese elettriche hanno effettuato nel mese di agosto riversamenti complessivi per 97 milioni di euro, riferibili alla riscossione del mese di luglio".

Il viceministro ha sottolineato che si tratta di un "dato parziale" considerato che "con l'avvio del nuovo sistema di riscossione del canone Tv, le imprese elettriche tendenzialmente hanno emesso la prima fattura contenente il canone Tv stesso nella seconda metà del mese di luglio, con scadenza pagamento ad agosto e conseguentemente riversato all'erario da effettuarsi entro il 20 settembre".

Considerati i tempi di rendicontazione delle deleghe di versamento da parte delle banche, tali dati, si prosegue nella risposta, saranno disponibili all'Agenzia delle entrate a partire dal 28 settembre e per "avere, invece, contezza complessiva dei risultati occorre attendere il 30 settembre, data entro la quale le imprese elettriche sono tenute ad inviare all'Agenzia delle entrate i dati analitici delle operazioni di addebito e delle relative riscossioni registrate nei mesi di luglio e agosto".

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Energia
Elettricità, Cgia: per piccole imprese la più cara in Eurozona
Altre sezioni
Salute e Benessere
Sifo: in Italia 4 milioni di depressi. Ma solo 1 su 3 si cura
Enogastronomia
Nasce il Movimento Turismo dell'Olio
Turismo
Turismo, Franceschini: il 2017 sarà l'Anno dei Borghi
Lifestyle
Yocci, il Re della Torta di Carote e... il modo di essere
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Ministeriale Esa, Battiston (Asi): l'Italia è molto soddisfatta
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari