domenica 22 gennaio | 19:11
pubblicato il 22/set/2016 14:36

Rai, Mef: sinora circa 100 milioni da canone ma dato è parziale

Risultati complessivi si avranno il 30 settembre

Rai, Mef: sinora circa 100 milioni da canone ma dato è parziale

Roma, 22 set. (askanews) - Sinora dal canone Rai sono arrivati circa 100 milioni di euro ma il dato è parziale e per avere risultati complessivi occorrerà attendere il 30 settembre. E' quanto afferma il viceministro all'economia, Enrico Zanetti, rispondendo a nome del Mef ad un question time in commissione Finanze della Camera.

L'Agenzia delle Entrate, ha detto Zanetti, "riferisce che i contribuenti" che non dispongono di utenze elettriche su cui addebitare il canone Tv "hanno già versato direttamente tramite modello F24 circa 300mila euro" (il termine ultimo per loro è il 31 ottobre 2016) e che "le imprese elettriche hanno effettuato nel mese di agosto riversamenti complessivi per 97 milioni di euro, riferibili alla riscossione del mese di luglio".

Il viceministro ha sottolineato che si tratta di un "dato parziale" considerato che "con l'avvio del nuovo sistema di riscossione del canone Tv, le imprese elettriche tendenzialmente hanno emesso la prima fattura contenente il canone Tv stesso nella seconda metà del mese di luglio, con scadenza pagamento ad agosto e conseguentemente riversato all'erario da effettuarsi entro il 20 settembre".

Considerati i tempi di rendicontazione delle deleghe di versamento da parte delle banche, tali dati, si prosegue nella risposta, saranno disponibili all'Agenzia delle entrate a partire dal 28 settembre e per "avere, invece, contezza complessiva dei risultati occorre attendere il 30 settembre, data entro la quale le imprese elettriche sono tenute ad inviare all'Agenzia delle entrate i dati analitici delle operazioni di addebito e delle relative riscossioni registrate nei mesi di luglio e agosto".

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Altre sezioni
Salute e Benessere
Nuove postazioni di telemedicina italiana no profit in Africa
Motori
John Lennon, all'asta la sua Mercedes-Benz 230SL Roadster
Enogastronomia
Formaggi, yogurt, mozzarelle: ora obbligatorio indicare l'origine dellatte
Turismo
Via in Uruguay i 40 giorni del carnevale, il più lungo del mondo
Energia e Ambiente
Pericolo estinzione per il 60% di tutte le specie di primati
Moda
Moda Parigi, l'eleganza rilassata dell'uomo Louis Vuitton
Scienza e Innovazione
Spazio: da Cassini primo piano per Dafni, piccola luna di Saturno
TechnoFun
Cyber attacchi, dal 2001 in Italia hackerati 12mila siti web
Sistema Trasporti
Confermato avvio lavori di interconnessione tra Brebemi e A4