martedì 28 febbraio | 04:49
pubblicato il 22/gen/2014 11:44

Pubblicita': Nielsen, a novembre -7,2%. Primi 11 mesi -13%

(ASCA) - Roma, 22 gen - Il mercato degli investimenti pubblicitari a novembre 2013 chiude a -7,2% rispetto allo stesso periodo del 2012, facendo registrare una riduzione tendenziale del -13% per i primi undici mesi, pari a circa 870,7 milioni di euro in meno rispetto allo scorso anno. I primi dieci mesi del 2013 si erano chiusi a -13,7%. Lo comunica Nielsen.

''Continua anche a novembre il trend di riduzione del decremento'' - spiega Alberto Dal Sasso, Advertising Information Services Business Director di Nielsen. ''Si va delineando una chiusura dell'anno vicino a quel -12,5% previsto da piu' parti nei mesi scorsi, migliorando il -14,3% con cui si era chiuso il 2012''.

Tra i mezzi, la TV chiude novembre con un -11% tendenziale, migliorando la raccolta rispetto alle ultime rilevazioni e confermando la tendenza a scendere, relativamente al periodo cumulato (-13,1% e -11,8% rispettivamente per i primi nove e dieci mesi dell'anno). Il mezzo Stampa conferma la perdurante difficolta' nel raccogliere investimenti pubblicitari, chiudendo i primi undici mesi a -20% per quel che riguarda i quotidiani e a -24,2% per i periodici. Anche tutti gli altri mezzi continuano a registrare percentuali negative nel periodo cumulato: -2,3% Internet, -9,5% la Radio, -13,9% il Direct Mail, - 24,7% il Cinema. In calo rispetto a novembre 2012 anche i vari reparti dell'Outdoor.

In generale, per quanto riguarda i settori merceologici, nel periodo gennaio - novembre si registra complessivamente una situazione negativa, con i primi tre rispettivamente a -15,4% (Alimentari), -20,3% (Automotive) e -7,6% (Telecomunicazioni) I dati sul singolo mese di novembre evidenziano invece un incremento relativo ad alcune industry: Farmaceutici (+19,5%), Abitazione (+4,4%), Gestione Casa (+19,6%). Sostanzialmente in parita' l'Automotive (-0,2%).

com/red

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Alitalia
Alitalia: liquidità al limite, tagli potrebbero salire a 400 mln
Generali
Intesa SanPaolo vola in borsa dopo no a Generali: mercato approva
Ue
Regioni: Lombardia la più competitiva in Italia, 143esima in Ue
Borsa
In bilico fusione Lse-Deutsche Borse, nodo mercato titoli Stato
Altre sezioni
Salute e Benessere
Malattie rare, Scaccabarozzi: 560 farmaci in sviluppo nel mondo
Motori
L'agricoltura del futuro: Case IH presenta il trattore autonomo
Enogastronomia
Premio Ercole Olivario, in gara 174 etichette da 17 Regioni
Turismo
Boom degli affitti brevi in ambito turistico e non solo (+30%)
Energia e Ambiente
E.ON:Per 6 italiani su 10 ideale per la casa è l'energia solare
Moda
Nuova linea ready-to-wear de La Perla: sensuali giacche corsetto
Scienza e Innovazione
Fisica, Masterclass: 3000 studenti alla scoperta delle particelle
TechnoFun
Google crea strumento intelligenza artificiale anti-trolls
Sistema Trasporti
Da UNRAE protocollo costruttori-scuole per formare autisti hi-tech