martedì 17 gennaio | 05:44
pubblicato il 19/set/2013 14:21

Pubblicita': Nielsen, 78% italiani decide acquisti in base a passaparola

(ASCA) - Roma, 19 set - I consigli degli amici (passaparola) risultano la forma di pubblicita' che raccoglie la maggiore fiducia tra i consumatori. Infatti, ben il 78% degli italiani (media europea 80%, media mondo 84%) dichiara di fidarsi, nel momento di prendere decisioni di acquisto, delle opinioni di conoscenti. Questo canale, pur essendo ancora quello privilegiato dal consumatore, risulta, tuttavia, in calo sia in Italia (era l'88% nel 2011, - 10 punti percentuali) che in Europa (era l'89% nel 2011, - 9 punti punti percentuali). E' quanto emerge da una ricerca della Nielsen.

Tra le ragioni che contribuiscono a spiegare questo trend l'esigenza di maggiori dettagli su prodotti/servizi - soprattutto quelli che comportano una spesa elevata - prima di effettuare la scelta. Tale bisogno e' in parte soddisfatto dal confronto tra le varie opinioni dei consumatori postate online. In seconda posizione (il 64% del campione italiano) dopo il passaparola vi sono le opinioni e le recensioni, frutto di concrete esperienze, postate sui social media . Il trend del credito attribuito dagli italiani a questa modalita' di comunicazione risulta in crescita, anche se contenuta (2011 pari al 62% dei consumatori vs 2013 pari al 64%). A soddisfare il bisogno di informazioni dettagliate sono anche i pubbliredazionali che, con il 50% degli italiani che si dichiara affezionato a questa tipologia di messaggio pubblicitario, occupano in Italia la terza posizione.

Il 40% degli italiani dichiara di fidarsi dei messaggi pubblicitari su quotidiani, dato in sensibile crescita (fiducia nei quotidiani 2011 pari al 28% vs. fiducia quotidiani 2013 pari al 40%).

I dati relativi al sentiment sulle differenti forme pubblicitarie emergono dalla ricerca Nielsen Global Trust in Advertising, realizzata nel maggio 2013 su un campione costituito da piu' di 29.000 intervistati online in 58 Paesi.

com/red

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Poste
Poste tutela volontariamente clienti investitori del fondo Irs
Luxottica
Luxottica ed Essilor verso fusione, Luxottica vola in borsa (+13%)
Fca
Fca, Berlino: richiamare Jeep Renegade, Fiat 500 e Doblò
Luxottica
Luxottica si unisce a Essilor, nasce leader prodotti per la vista
Altre sezioni
Salute e Benessere
Salute: nuovi Lea in arrivo. In vigore dopo pubblicazione su G.U.
Motori
L'Italia difende Fca dalle accuse tedesche: le sue auto sono in regola
Enogastronomia
Consorzio Valpolicella, conto alla rovescia Anteprima Amarone
Turismo
A Singapore la gara di Danza del leone, caccia i cattivi spiriti
Energia e Ambiente
L'Enel porta energia "verde" all'ambasciata italiana di Abu Dhabi
Moda
Milano Moda Uomo, trionfo di righe e quadri da Missoni
Scienza e Innovazione
Rompicapo galattico per telescopio Hubble
TechnoFun
Rischi del web, ecco le 8 truffe che colpiscono gli italiani
Sistema Trasporti
Milano, ripartono lavori prolungamento M1 fino a Monza Cinisello