mercoledì 07 dicembre | 21:12
pubblicato il 19/set/2013 14:21

Pubblicita': Nielsen, 78% italiani decide acquisti in base a passaparola

(ASCA) - Roma, 19 set - I consigli degli amici (passaparola) risultano la forma di pubblicita' che raccoglie la maggiore fiducia tra i consumatori. Infatti, ben il 78% degli italiani (media europea 80%, media mondo 84%) dichiara di fidarsi, nel momento di prendere decisioni di acquisto, delle opinioni di conoscenti. Questo canale, pur essendo ancora quello privilegiato dal consumatore, risulta, tuttavia, in calo sia in Italia (era l'88% nel 2011, - 10 punti percentuali) che in Europa (era l'89% nel 2011, - 9 punti punti percentuali). E' quanto emerge da una ricerca della Nielsen.

Tra le ragioni che contribuiscono a spiegare questo trend l'esigenza di maggiori dettagli su prodotti/servizi - soprattutto quelli che comportano una spesa elevata - prima di effettuare la scelta. Tale bisogno e' in parte soddisfatto dal confronto tra le varie opinioni dei consumatori postate online. In seconda posizione (il 64% del campione italiano) dopo il passaparola vi sono le opinioni e le recensioni, frutto di concrete esperienze, postate sui social media . Il trend del credito attribuito dagli italiani a questa modalita' di comunicazione risulta in crescita, anche se contenuta (2011 pari al 62% dei consumatori vs 2013 pari al 64%). A soddisfare il bisogno di informazioni dettagliate sono anche i pubbliredazionali che, con il 50% degli italiani che si dichiara affezionato a questa tipologia di messaggio pubblicitario, occupano in Italia la terza posizione.

Il 40% degli italiani dichiara di fidarsi dei messaggi pubblicitari su quotidiani, dato in sensibile crescita (fiducia nei quotidiani 2011 pari al 28% vs. fiducia quotidiani 2013 pari al 40%).

I dati relativi al sentiment sulle differenti forme pubblicitarie emergono dalla ricerca Nielsen Global Trust in Advertising, realizzata nel maggio 2013 su un campione costituito da piu' di 29.000 intervistati online in 58 Paesi.

com/red

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Mps
Mps: Vigilanza Bce studia proroga fino a 31 gennaio
Banche
Ue multa Agricole, Hsbc e JPMorgan su cartello Euribor: 485 mln
Banche
I 5 requisiti necessari a un eventuale "salva banche" con l'Esm
L.Bilancio
L.Bilancio: Senato approva fiducia con 173 sì
Altre sezioni
Salute e Benessere
Robot indossabile ridà capacità di presa a persone quadriplegiche
Enogastronomia
Domenica 11 dicembre Cantine aperte a Natale
Turismo
Con Volagratis Capodanno low cost da Parigi al Mar Rosso
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
Roma, domani al via la terza "Isola della sostenibilità"
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Ricerca, da 2018 l'ERC tornerà a finanziare team multidisciplinari
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni