domenica 04 dicembre | 03:33
pubblicato il 13/set/2013 12:11

Professioni: Antitrust, istruttoria su Federazione Medici e Odontoiatri

Professioni: Antitrust, istruttoria su Federazione Medici e Odontoiatri

(ASCA) - Roma, 13 set - L'Autorita' Garante della Concorrenza e del Mercato ha deciso di avviare un'istruttoria per verificare se la Federazione Nazionale Medici e Odontoiatri (Fnomceo), attraverso le norme del Codice deontologico e le linee guida applicative, ''abbia ingiustificatamente limitato il ricorso alla pubblicita' da parte dei singoli professionisti e delle reti di studi odontoiatrici, in violazione delle norme comunitarie in materia di intese restrittive della concorrenza''.

Secondo l'Antitrust le norme sulla pubblicita' contenute nel Codice Deontologico e le linee guida emanate dalla Fnomceo, il cui mancato rispetto sottopone i singoli professionisti al rischio di procedimenti disciplinari, ''potrebbero limitare ingiustificatamente il ricorso alla pubblicita' da parte dei medici''. Il Codice, ricorda l'Autorita', prevede infatti: l'assoluto divieto di pubblicita' promozionale, utilizzato, secondo alcune denunce arrivate, per contestare l'utilizzo di specifici mezzi di diffusione o messaggi incentrati sulla particolare convenienza economica delle prestazioni; il divieto di pubblicita' comparativa; limitazioni relative ai messaggi pubblicitari contenenti le tariffe; la verifica preventiva da parte degli Ordini della conformita' alle norme deontologiche dei messaggi pubblicitari che intendono diffondere.

All'origine del provvedimento ''numerose segnalazioni arrivate da parte di singoli professionisti e societa' che gestiscono studi odontoiatrici, secondo le quali l'utilizzo dello strumento pubblicitario risulterebbe diffusamente ostacolato dalla relativa disciplina contenuta nell'art. 56 del Codice deontologico e da una applicazione fortemente restrittiva, in tale ambito, della nozione di ''decoro professionale'. La segnalazione presentata dalla societa' Groupon Spa lamenta invece che diversi organi territoriali avrebbero inoltre esercitato forme di pressione sui medici che pubblicizzano la propria attivita' professionale avvalendosi dei servizi di Groupon, ottenendo la disdetta dei contratti''.

com-fgl/

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Energia
Elettricità, Cgia: per piccole imprese la più cara in Eurozona
Altre sezioni
Salute e Benessere
Sifo: in Italia 4 milioni di depressi. Ma solo 1 su 3 si cura
Enogastronomia
Nasce il Movimento Turismo dell'Olio
Turismo
Turismo, Franceschini: il 2017 sarà l'Anno dei Borghi
Lifestyle
Yocci, il Re della Torta di Carote e... il modo di essere
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Ministeriale Esa, Battiston (Asi): l'Italia è molto soddisfatta
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari