giovedì 08 dicembre | 12:55
pubblicato il 10/giu/2013 16:32

Produzione industriale: Confindustria, a maggio aumento...(1 update)

(ASCA) - Roma, 10 giu - Produzione industriale in crescita in Italia. Il Centro Studi Coinfindustria stima un aumento della produzione industriale dello 0,3% in maggio su aprile; in aprile c'e' stata una diminuzione dello 0,3% su marzo, comunicata oggi dall'ISTAT.

In maggio - ricorda la confederazione degli industriali - si attesta a -24,9% la distanza dal picco di attivita' pre-crisi (aprile 2008). Sempre a maggio la variazione congiunturale acquisita per il secondo trimestre del 2013 e' di -1,0%. Cio' rende molto probabile un ulteriore flessione congiunturale nel trimestre in corso, dopo otto trimestri consecutivi di arretramenti. L'incremento dello 0,3% stimato dal CSC in maggio e' solo un marginale recupero dopo la forte flessione del 2,0% che si e' accumulata nei tre mesi precedenti. Il quadro rimane nel complesso negativo. Gli indicatori disponibili per il manifatturiero non delineano una netta inversione di tendenza. Per i prossimi mesi si prefigura una so-stanziale stabilizzazione dell'attivita' su livelli molto bassi. Le attese degli imprenditori su produzione e ordini a tre mesi sono migliorate di poco in maggio (indagine ISTAT).

Le valutazioni dei direttori d'acquisto sugli ordini ricevuti dalle imprese manifatturiere segnalano un significativo rallentamento della contrazione: il relativo indice del PMI per l'Italia si e' collocato a 46,1 (massimo da febbraio 2012) da 41,4 di aprile. Tale andamento e' spiegato dalla minore riduzione della domanda interna, a fronte di ordini esteri rite-nuti in aumento per il quinto mese consecutivo e in accelerazione rispetto ad aprile (52,1 da 50,4). red/glr

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Banche
I 5 requisiti necessari a un eventuale "salva banche" con l'Esm
L.Bilancio
L.Bilancio: Senato approva fiducia con 173 sì
Bce
Al via direttorio della Bce da cui è attesa proroga piano acquisti
L.Bilancio
L.Bilancio: via libera definitivo alla manovra con 166 sì
Altre sezioni
Salute e Benessere
Orecchie a sventola, clip rivoluziona intervento chirurgico
Enogastronomia
Domenica 11 dicembre Cantine aperte a Natale
Turismo
Con Volagratis Capodanno low cost da Parigi al Mar Rosso
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
Roma, domani al via la terza "Isola della sostenibilità"
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Ricerca, da 2018 l'ERC tornerà a finanziare team multidisciplinari
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni