lunedì 20 febbraio | 12:08
pubblicato il 05/ago/2011 14:13

Prezzi/ Confagricoltura: Frutta, aumenti vertiginosi su scaffali

Un kg di pesche da 34 centesimi al produttore a 4 euro in negozio

Prezzi/ Confagricoltura: Frutta, aumenti vertiginosi su scaffali

Roma, 5 ago. (askanews) - E' allarme sulla "folle corsa" dei prezzi della frutta sugli scaffali. La denuncia arriva da Confagricoltura analizzando i dati forniti da "sms Consumatori" in collaborazione con Ismea e ministero per le Politiche agricole. L'anguria attualmente viene pagata al produttore 11 centesimi al kg (ma anche meno con quotazioni che scendono sino a 5 cent/kg e con buona parte del prodotto che non viene nemmeno raccolto). Il prezzo all'ingrosso sale a 0,25 cent/kg (più che raddoppiato). Al consumatore viene venduto a 60/70 cent/Kg, ovvero sei volte il prezzo pagato al produttore. Il 29 luglio in un negozio di Reggio Emilia - segnala in particolare l'Organizzazione degli imprenditori agricoli - 'sms Consumatori' ha rilevato un prezzo al consumo di 1,80 euro/kg. Per le pesche noci (nettarine) il prezzo all'origine - osserva Confagricoltura - è di 34 centesimi a Kg ma produrlo costa al frutticoltore 45 centesimi, quindi c'è una perdita secca di 11 cent/kg. Il prezzo all'ingrosso è di 71 centesimi/Kg (anche in questo caso più che raddoppiato). Il prezzo di vendita va da 1,90 euro/kg della GDO, a 1,92 al mercato, a 2,29 nel negozio specializzato. Quel chilo di nettarine che era stato pagato al produttore 34 centesimi, il 29 luglio in un negozio a Reggio Emilia è stato posto in vendita a 4 euro al kg. Possibile - si chiede Confagricoltura - che il prezzo finale di vendita non possa essere contenuto in modo da incentivare i consumi di frutta e permettere ai frutticoltori di vendere il prodotto che resta in campo? Possibile che nei passaggi ci debbano essere aumenti così vertiginosi?" Per rilanciare i consumi "servono senz'altro campagne informative e promozionali indirizzate ai consumatori e dirette a sottolineare la bontà e la salubrità della frutta. Ma serve anche - conclude Confagricoltura - l'impegno condiviso di tutta la filiera a salvaguardare e rilanciare il comparto".

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Kraft-Unilever
Kraft Heinz rinuncia a offerta acquisto Unilever
Consumi
Cresce la fiducia, 1 italiano su 5 pronto a fare acquisti
Altre sezioni
Salute e Benessere
Ordini Medici: pubblicità sanitaria selvaggia è allarme sociale
Motori
BMW presenta la nuova Serie 5 berlina
Enogastronomia
"Benvenuto Brunello" Guida Rossa Michelin firma piastrella 2016
Turismo
Turismo, Alpitour amplia la rete su Andalusia e Costa del Sol
Energia e Ambiente
Premio ai Vigili del fuoco per i voli su Amatrice e Rigopiano
Moda
Moda New York, la donna bon ton secondo Carolina Herrera
Scienza e Innovazione
SpaceX, rinviato lancio del Falcon-9 dalla piattaforma Nasa 39-A
TechnoFun
Amazon, a tempo di record i lavori per nuovo centro vicino Roma
Sistema Trasporti
Ibar, Usa e Cina ancora al top per i voli dall'Italia