venerdì 09 dicembre | 11:02
pubblicato il 06/ago/2014 13:26

Prada: nel I semestre ricavi +1%, pesa l'effetto cambi

(ASCA) - Roma, 6 ago 2014 - Lieve crescita per i ricavi del Gruppo Prada nel primo semestre. Il fatturato consolidato si attesta a 1,75 miliardi di euro con un aumento dell'1% sullo stesso periodo dell'anno scorso. Il semestre - si legge in un comunicato - e' stato condizionato dallo sfavorevole andamento delle valute: a cambi costanti i ricavi crescono del 4%.

A livello geografico l'andamento e' stato piuttosto diversificato. L'Asia Pacific nel complesso cresce del 2% a cambi costanti, (-2% a cambi correnti), con performance che restano deboli in Corea, a Hong Kong e a Singapore, mentre la Cina accelera, mettendo a segno una crescita a cambi costanti del 12%, e gli altri mercati asiatici mantengono tassi di sviluppo consistenti.

Continua il trend positivo delle Americhe, dove il canale retail ha registrato una crescita a parita' di cambi del 14% (+8% a cambi correnti), sostenuto sia dal consumo domestico sia da un accresciuto peso dei turisti. Ricavi in lieve flessione rispetto all'anno precedente in Europa, -1% sia a cambi costanti che correnti, ancora penalizzati principalmente dal calo dei flussi turistici, oltre che dalla generale congiuntura negativa che influenza il consumo domestico. Resta sempre in sostenuta crescita il Giappone, malgrado il previsto rallentamento dopo gli acquisti anticipati conseguenti all'incremento dell'IVA d'inizio aprile: +19% a cambi costanti (+10% a cambi correnti); Ottimo il trend in Middle East con una crescita nel semestre pari al 21% a cambi costanti, (+16% a cambi correnti).

''Nel corso di questi primi sei mesi del 2014 il Gruppo ha operato in uno scenario politico e macroeconomico piu' complesso del previsto e caratterizzato da cambi sfavorevoli oltre che da un generalizzato calo dei consumi. In questo contesto a- ha detto l'Ad Patrizio Bertelli - bbiamo continuato a lavorare focalizzandoci sulla crescita di medio-lungo periodo: gli investimenti industriali, di marketing e retail a sostegno della qualita' dei nostri prodotti e della relazione con la clientela continueranno a portare i loro frutti sostenendo in ogni mercato la crescita del Gruppo. Nei prossimi mesi sara' nostro primario impegno monitorare l'andamento dei mercati, senza pero' interrompere la realizzazione dei nostri piani di sviluppo; al contempo peraltro sara' attuato un rigoroso controllo dei costi con l'obiettivo di proteggere i margini. Con l'approvazione dei risultati completi relativi al primo semestre 2014, il Consiglio di Amministrazione, alla luce dei risultati ottenuti nei primi sei mesi dell'anno e di una maggior visibilita' per i mesi a venire, aggiornera' la guidance per l'intero esercizio''.

did/

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Bce
Draghi prolunga gli stimoli di 9 mesi e rassicura sull'Italia
Bce
Bce inchioda i tassi a zero e proroga il Qe a tutto il 2017
Bce
Draghi: non vediamo euro a rischio da incertezza politica Italia
Ambiente
Italia rischia sanzioni Ue per mancato trattamento acque reflue
Altre sezioni
Salute e Benessere
Orecchie a sventola, clip rivoluziona intervento chirurgico
Enogastronomia
Domenica 11 dicembre Cantine aperte a Natale
Turismo
Con Volagratis Capodanno low cost da Parigi al Mar Rosso
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
Roma, domani al via la terza "Isola della sostenibilità"
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Ricerca, da 2018 l'ERC tornerà a finanziare team multidisciplinari
Motori
Flash Mob ai Fori per Amatrice con la Ferrari del record in Cina