lunedì 23 gennaio | 10:03
pubblicato il 23/ott/2015 19:24

Poste: da privatizzazione 3,4 mld e 300mila nuovi azionisti

Padoan: Finora è la più importante quotazione in Europa nel 2015

Poste: da privatizzazione 3,4 mld e 300mila nuovi azionisti

Roma, (askanews) - Investitori istituzionali di altissima qualità ma soprattutto oltre 303mila risparmiatori italiani di cui oltre 26.000 sono dipendenti del Gruppo. Sono i nuovi azionisti di Poste Italiane che hanno aderito alla privatizzazione di quasi il 40% della società.

I risultati dell'operazione sono stati presentati dal ministro dell'Economia, Pier Carlo Padoan, che, nel corso di una conferenza stampa, ha sottolineato il successo del collocamento. Testimoniato dalla domanda che superato di oltre 3 volte l'ammontare dei titoli disponibili.

"Questa è un operazione che conferma la fiducia dei mercati nell impresa ma la fiducia dei mercati nel Paese nel quale opera questa impresa e quindi l'Italia", ha detto Padoan.

La vendita del 38,2% del capitale di Poste contribuirà alla riduzione del debito pubblico. Entreranno infatti nelle casse dello Stato circa 3,4 miliardi di euro.

"Fino ad ora è la più importante quotazione dell'anno in Europa e certamente una delle più importanti in questi anni quindi è un'ulteriore dimostrazione che il Paese è alla frontiera delle capacità manageriali, imprenditoriali ed innovative", ha aggiunto il ministro.

Le azioni saranno vendute a 6,75 euro ciascuna. Livello giudicato con soddisfazione dall'amministratore delegato Francesco Caio. "Il prezzo lo fa il mercato - ha detto - e il mercato ha sempre ragione. Siamo molto contenti".

Prossimo appuntamento il debutto del titolo a Piazza Affari previsto per martedì prossimo. "Adesso inizia la fase di quotazione sul listino che io sono convinto confermerà il successo di questa iniziativa", ha concluso Padoan.

Gli articoli più letti
Altre sezioni
Salute e Benessere
Nuove postazioni di telemedicina italiana no profit in Africa
Motori
John Lennon, all'asta la sua Mercedes-Benz 230SL Roadster
Enogastronomia
Formaggi, yogurt, mozzarelle: ora obbligatorio indicare l'origine dellatte
Turismo
Via in Uruguay i 40 giorni del carnevale, il più lungo del mondo
Energia e Ambiente
Pericolo estinzione per il 60% di tutte le specie di primati
Moda
Moda Parigi, l'eleganza rilassata dell'uomo Louis Vuitton
Scienza e Innovazione
Spazio: da Cassini primo piano per Dafni, piccola luna di Saturno
TechnoFun
Cyber attacchi, dal 2001 in Italia hackerati 12mila siti web
Sistema Trasporti
Confermato avvio lavori di interconnessione tra Brebemi e A4