lunedì 27 febbraio | 18:03
pubblicato il 07/giu/2011 20:15

Poste/ Ancora non risolti problemi software, tecnici al lavoro

Consumatori: Ancora code e disservizi negli uffici postali

Poste/ Ancora non risolti problemi software, tecnici al lavoro

Roma, 7 giu. (askanews) - I tecnici di Ibm e Hp continuano a lavorare per risolvere l'inconveniente al software Ibm su cui poggia l'operatività dei 60mila sportelli postali. Lo comunica Poste Italiane, sottolineando che "anche oggi gli uffici postali rimarranno aperti fino al completo smaltimento delle richieste di servizi". Sono circa 7 milioni, spiega la società, "le operazioni postali e finanziarie eseguite oggi negli uffici postali: sono state oltre 250mila le pensioni pagate, mentre sono stati eseguiti oltre 1,7 milioni di operazioni di pagamento di bollettini di conto corrente". Dal primo giugno a oggi "gli uffici postali hanno pagato in questi giorni 2 milioni di pensioni". Sono inoltre "regolarmente funzionanti tutti i 6mila sportelli automatici per eseguire prelievi di contante, i servizi online per poter eseguire le operazioni via internet e i Poste-self, le apparecchiature automatiche per il pagamento self service dei bollettini di conto corrente". Intanto Rosario Trefiletti ed Elio Lannutti, presidenti di Federconsumatori ed Adusbef che denunciano ancora disservizi e code agli uffici postali. Ancora non è chiaro chi ha sbagliato, sottovalutando i rischi che avrebbe causato la manutenzione del servizio informatico - aggiungono - sollecitiamo l'azienda ed i sindacati affinché trovino soluzioni adeguate, ricorrendo anche ad un prolungamento dell'orario degli sportelli, al fine di smaltire le lunghe code che dalle prime ore della mattina si sono formate, permettendo così ai cittadini di effettuare le operazioni più urgenti senza ulteriori danni economici". Chiediamo inoltre - proseguono le associazioni dei consumatori - alle aziende ed istituzioni interessate, una proroga delle scadenze e dei termini per i pagamenti in scadenza in questi giorni, come l'ICI sulla seconda casa, finanziarie, assicurazioni, multe, bandi pubblici, ecc". Infine, concludono, "ricordiamo a tutti i cittadini di conservare prova dei disagi avuti, in modo da poter meglio quantificare il danno procurato dal disservizio". Giovedì 9 giugno Poste Italiane "incontrerà i rappresentanti di tutte le associazioni dei consumatori per aprire un tavolo di conciliazione e discutere le modalità di risoluzione dei problemi derivanti dagli inconvenienti tecnici di questi giorni negli uffici postali".

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Alitalia
Alitalia: liquidità al limite, tagli potrebbero salire a 400 mln
Generali
Intesa SanPaolo vola in borsa dopo no a Generali: mercato approva
Borsa
In bilico fusione Lse-Deutsche Borse, nodo mercato titoli Stato
Ue
Regioni: Lombardia la più competitiva in Italia, 143esima in Ue
Altre sezioni
Salute e Benessere
Malattie rare, Scaccabarozzi: 560 farmaci in sviluppo nel mondo
Motori
L'agricoltura del futuro: Case IH presenta il trattore autonomo
Enogastronomia
Premio Ercole Olivario, in gara 174 etichette da 17 Regioni
Turismo
Boom degli affitti brevi in ambito turistico e non solo (+30%)
Energia e Ambiente
E.ON:Per 6 italiani su 10 ideale per la casa è l'energia solare
Moda
Nuova linea ready-to-wear de La Perla: sensuali giacche corsetto
Scienza e Innovazione
Fisica, Masterclass: 3000 studenti alla scoperta delle particelle
TechnoFun
Google crea strumento intelligenza artificiale anti-trolls
Sistema Trasporti
Da UNRAE protocollo costruttori-scuole per formare autisti hi-tech