lunedì 16 gennaio | 11:53
pubblicato il 07/giu/2011 20:15

Poste/ Ancora non risolti problemi software, tecnici al lavoro

Consumatori: Ancora code e disservizi negli uffici postali

Poste/ Ancora non risolti problemi software, tecnici al lavoro

Roma, 7 giu. (askanews) - I tecnici di Ibm e Hp continuano a lavorare per risolvere l'inconveniente al software Ibm su cui poggia l'operatività dei 60mila sportelli postali. Lo comunica Poste Italiane, sottolineando che "anche oggi gli uffici postali rimarranno aperti fino al completo smaltimento delle richieste di servizi". Sono circa 7 milioni, spiega la società, "le operazioni postali e finanziarie eseguite oggi negli uffici postali: sono state oltre 250mila le pensioni pagate, mentre sono stati eseguiti oltre 1,7 milioni di operazioni di pagamento di bollettini di conto corrente". Dal primo giugno a oggi "gli uffici postali hanno pagato in questi giorni 2 milioni di pensioni". Sono inoltre "regolarmente funzionanti tutti i 6mila sportelli automatici per eseguire prelievi di contante, i servizi online per poter eseguire le operazioni via internet e i Poste-self, le apparecchiature automatiche per il pagamento self service dei bollettini di conto corrente". Intanto Rosario Trefiletti ed Elio Lannutti, presidenti di Federconsumatori ed Adusbef che denunciano ancora disservizi e code agli uffici postali. Ancora non è chiaro chi ha sbagliato, sottovalutando i rischi che avrebbe causato la manutenzione del servizio informatico - aggiungono - sollecitiamo l'azienda ed i sindacati affinché trovino soluzioni adeguate, ricorrendo anche ad un prolungamento dell'orario degli sportelli, al fine di smaltire le lunghe code che dalle prime ore della mattina si sono formate, permettendo così ai cittadini di effettuare le operazioni più urgenti senza ulteriori danni economici". Chiediamo inoltre - proseguono le associazioni dei consumatori - alle aziende ed istituzioni interessate, una proroga delle scadenze e dei termini per i pagamenti in scadenza in questi giorni, come l'ICI sulla seconda casa, finanziarie, assicurazioni, multe, bandi pubblici, ecc". Infine, concludono, "ricordiamo a tutti i cittadini di conservare prova dei disagi avuti, in modo da poter meglio quantificare il danno procurato dal disservizio". Giovedì 9 giugno Poste Italiane "incontrerà i rappresentanti di tutte le associazioni dei consumatori per aprire un tavolo di conciliazione e discutere le modalità di risoluzione dei problemi derivanti dagli inconvenienti tecnici di questi giorni negli uffici postali".

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Alitalia
Alitalia, Calenda: no a nuova rinazionalizzazione
Fca
Fca, Calenda: Berlino si occupi di Volkswagen
Luxottica
Luxottica ed Essilor verso fusione, Luxottica vola in borsa (+13%)
Inflazione
Istat: Italia in deflazione nel 2016, non accadeva dal 1959
Altre sezioni
Salute e Benessere
Salute: nuovi Lea in arrivo. In vigore dopo pubblicazione su G.U.
Motori
Il prototipo della nuova Civic Type R debutta al Salone di Tokyo
Enogastronomia
Consorzio Valpolicella, conto alla rovescia Anteprima Amarone
Turismo
On line il sito del Fondo Astoi a tutela dei viaggiatori
Energia e Ambiente
Energia, Bellanova: Italia con Enea all'avanguardia internazionale
Lifestyle
Superenalotto, sabato jackpot a 74,7 milioni di euro
Scienza e Innovazione
Spazio, prima passeggiata spaziale per il francese Thomas Pesquet
TechnoFun
Arriva Switch, la nuova console trasformista di Nintendo
Sistema Trasporti
Metro C, online il nuovo portale sull'opera con diretta sui lavori