martedì 17 gennaio | 16:37
pubblicato il 08/mag/2013 16:38

Ponte Stretto: Ciucci, rimane opera necessaria per reti europee

(ASCA) - Roma, 8 mag - Il Ponte sullo Stretto di Messina rimane un'opera necessaria per le grandi reti europee. Lo ha detto l'Amministratore unico di Anas, Pietro Ciucci, intervenendo oggi al congresso nazionale della Fit-Cisl a Cagliari sul tema delle reti TEN-T. Ciucci ha infatti detto che ''appare poco plausibile il corridoio Helsinky-La Valletta senza un collegamento stradale da Napoli in poi.

Infatti, la proposta della Commissione Europea CEF individua quali sezioni predefinite del Corridoio la ferrovia Napoli-Reggio Calabria e Messina-Palermo e via mare Palermo-Valletta. Non viene specificato come collegare la Calabria alla Sicilia e rimane quindi la necessita' di un ponte sullo Stretto: ferroviario, ma anche stradale''.

''Il progetto - ha continuato Ciucci - consiste di un ponte misto e lungo - su una distanza di 3.3 km tra i due piloni principali - sullo Stretto di Messina che colleghera' l'isola piu' popolata del Mediterraneo (5 milioni di abitanti) al resto dell'Europa. Questo collegamento rappresentera' un caposaldo infrastrutturale per l'Europa le cui dimensioni sono paragonabili a quelle del ponte Oresund''. L'opera, in quanto indispensabile segmento di congiunzione dei versanti calabrese e siciliano, compresi in tale corridoio multimodale, e' tuttavia ricompresa nella ''Comprehensive network - rete Globale'' TEN-T .

''In merito - ha concluso Pietro Ciucci - e' opportuno precisare che, poiche' il Piano Economico e Finanziario dell'Opera non ha mai previsto, in via prudenziale, alcun contributo europeo a fondo perduto, l'eventuale approvazione della nuova proposta di sviluppo della TEN-T non implicherebbe una riduzione di risorse per il Ponte. Il nuovo status di opera non prioritaria potrebbe, tuttavia, rendere piu' difficile l'accesso agli strumenti finanziari che la BEI mette a disposizione nonche', in generale, ai mercati finanziari, tenuto conto dell'attuale situazione di tensione e volatilita' degli stessi. Peraltro, va evidenziato che nella medesima proposta della Commissione UE il Fehmarn Belt, un progetto assimilabile per certi aspetti al Ponte sullo Stretto di Messina, e' stato confermato quale progetto prioritario nell'ambito del suddetto nuovo Corridoio multimodale 5 'Helsinki-La Valletta'''. com-sen/

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Poste
Poste tutela volontariamente clienti investitori del fondo Irs
Fca
Fca, Berlino: richiamare Jeep Renegade, Fiat 500 e Doblò
Auto
Fca, anche a dicembre vendite in Europa meglio del mercato
Brexit
Brexit, sterlina accelera a 1,2290 dopo le parole di May
Altre sezioni
Salute e Benessere
Salute: nuovi Lea in arrivo. In vigore dopo pubblicazione su G.U.
Motori
Vola il mercato dell'auto nel 2016, crescita a due cifre per Fca
Enogastronomia
Nel 2016 consumi alimentari fuori casa +1,1%, domestici -0,1%
Turismo
Nel 2016 Roma è stata la meta italiana preferita dagli europei
Energia e Ambiente
L'Enel porta energia "verde" all'ambasciata italiana di Abu Dhabi
Moda
Moda Milano, guardaroba Trussardi per l'uomo s'ispira ai tarocchi
Scienza e Innovazione
Avviata Consulta dei Presidenti degli Enti Pubblici di Ricerca
TechnoFun
Rischi del web, ecco le 8 truffe che colpiscono gli italiani
Sistema Trasporti
Dal 26 marzo al via i nuovi voli da Milano-Malpensa