lunedì 20 febbraio | 04:54
pubblicato il 24/ago/2016 07:37

Poletti: rafforzeremo salario produttività, ora riforma contratti

Non contrapporre politiche sociali e politiche per la crescita

Poletti: rafforzeremo salario produttività, ora riforma contratti

Roma, 24 ago. (askanews) - "Il governo è favorevole alla contrattazione di secondo livello. Nella passata legge di Stabilità c'era già una tassazione agevolata al 10% del salario di produttività. È nostra intenzione rafforzare questa misura con la prossima manovra. Inoltre, in questa fase, le parti sociali hanno il compito di occuparsi della riforma del modello contrattuale ed è bene che lo facciano". E' quanto afferma il ministro del welfare Giuliano Poletti in una intervista al Corriere della Sera nella quale tuttavia non intende rispondere sull'ipotesi che le parti sociali non riescano a trovare un accordo. "Preferisco non rispondere perché c'è un confronto tra imprese e sindacati".

Poletti poi parla sul confronto con i sindacati sulle pensioni sottolineando che "lo sforzo sarà coniugare i temi della discussione con i vincoli di bilancio".

Alcuni temono che l'eventuale intesa ipotechi le risorse della manovra. Al riguardo Poletti rileva che "contrapporre politiche sociali e politiche per la crescita è un errore. Le politiche sociali e per l'equità sono infatti necessarie per la crescita perché, oltre che sostenere la domanda, migliorano il clima sociale generando aspettative positive. Gli interventi sociali e per le imprese debbono camminare insieme, in un giusto equilibrio".

Tornando sul tema pensioni, Poletti non indica cifre. "Non si può dire adesso quale sarà la dimensione dell'intervento. Certamente vogliamo sostenere le pensioni minime, varare l'Ape e risolvere la questione delle ricongiunzioni onerose, è una questione di equità: non possiamo far pagare altri costi a chi ha già versato i contributi ma in gestioni diverse".

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Kraft-Unilever
Kraft Heinz rinuncia a offerta acquisto Unilever
Altre sezioni
Salute e Benessere
Ordini Medici: pubblicità sanitaria selvaggia è allarme sociale
Motori
BMW presenta la nuova Serie 5 berlina
Enogastronomia
"Benvenuto Brunello" Guida Rossa Michelin firma piastrella 2016
Turismo
Turismo, Alpitour amplia la rete su Andalusia e Costa del Sol
Energia e Ambiente
Premio ai Vigili del fuoco per i voli su Amatrice e Rigopiano
Moda
Moda New York, la donna bon ton secondo Carolina Herrera
Scienza e Innovazione
SpaceX, rinviato lancio del Falcon-9 dalla piattaforma Nasa 39-A
TechnoFun
Amazon, a tempo di record i lavori per nuovo centro vicino Roma
Sistema Trasporti
Ibar, Usa e Cina ancora al top per i voli dall'Italia