giovedì 08 dicembre | 14:05
pubblicato il 18/apr/2013 16:23

Pmi: Passera, via libera ad Agenzia per le imprese di Confartigianato

(ASCA) - Roma, 18n apr - La prima Agenzia per le imprese promossa da Confartigianato per facilitare e snellire lo svolgimento di adempimenti burocratici per le Pmi aprira' le sue sedi territoriali in Veneto, Marche, Lombardia e Lazio.

Lo ha annunciato oggi il ministro dello Sviluppo economico Corrado Passera alla Convention Servizi dell'associazione di categoria, specificando che il via libera diventera' operativo nei prossimi giorni.

Le Agenzie per le imprese sono organismi privati che possono svolgere direttamente attivita' amministrative di competenza dei Comuni, previa autorizzazione rilasciata dal ministero dello Sviluppo economico, dietro proposta delle Regioni territorialmente competenti. Gli imprenditori potranno cosi' rivolgersi direttamente alle Agenzie per depositare, ad esempio, tutta la documentazione necessaria per avviare, trasformare, trasferire o chiudere l'attivita' di impresa. Le Agenzie verificheranno la regolarita' della documentazione e rilasceranno un attestato che, a seconda dei casi, consentira' alle imprese l'avvio immediato delle attivita' o, comunque, una significativa riduzione di tempi e costi per l'espletamento delle procedure.

''L'avvio, nelle scorse settimane, dell'Agenzia per le imprese curata da Confcommercio, e oggi l'iniziativa di Confartigianato - ha detto Passera - sono un esempio significativo di come la collaborazione tra Governo e associazioni di categoria possa semplificare concretamente la vita delle piccole e medie imprese''.

''Siamo sulla strada giusta - ha continuato - e per questo auspico che nei prossimi mesi numerose Agenzie per le imprese si diffondano sul territorio nazionale. Il nostro grazie oggi va, oltre a Confartigianato, alle Regioni che hanno lavorato con noi e dato concreta attuazione ad uno strumento di semplificazione atteso e importante''.

sen/

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Banche
I 5 requisiti necessari a un eventuale "salva banche" con l'Esm
L.Bilancio
L.Bilancio: Senato approva fiducia con 173 sì
Bce
Al via direttorio della Bce da cui è attesa proroga piano acquisti
L.Bilancio
L.Bilancio: via libera definitivo alla manovra con 166 sì
Altre sezioni
Salute e Benessere
Orecchie a sventola, clip rivoluziona intervento chirurgico
Enogastronomia
Domenica 11 dicembre Cantine aperte a Natale
Turismo
Con Volagratis Capodanno low cost da Parigi al Mar Rosso
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
Roma, domani al via la terza "Isola della sostenibilità"
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Ricerca, da 2018 l'ERC tornerà a finanziare team multidisciplinari
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni