martedì 06 dicembre | 02:06
pubblicato il 28/ago/2014 19:56

Pmi, Padoan: in due mesi emessi minibond per 1 mld. Risultato importante

(ASCA) - Roma, 28 ago 2014 - Negli ultimi due mesi 22 piccole e medie imprese hanno emesso mini bond per un valore pari complessivamente a circa 1 miliardo con operazioni che vanno da un minimo di 5 milioni di euro ad un massimo di 200 milioni di euro. Un risultato definito ''importante'' dal ministro dell'Economia e delle Finanze Pier Carlo Padoan.

Lo strumento dei mini bond, sottolinea il Mef, ''e' ormai decollato e diventa sempre piu' diffuso tra le piccole e medie imprese che intendono accedere al mercato per reperire risorse di finanziamento in alternativa al credito bancario''.

Notevole impulso ai mini bond, ricorda il Dicastero, e' stato dato dalle norme introdotte nel D.L. Competitivita' (tra cui un regime fiscale vantaggioso) e dalle misure attuative di precedenti provvedimenti, di recente adottate.

Il potenziamento dei mini bond rientra nella missione ''Finanza per la Crescita' voluta dal Ministro dell'Economia e delle Finanze, Pier Carlo Padoan e dal Ministro dello Sviluppo Economico, Federica Guidi, per rafforzare e diversificare gli strumenti di finanziamento delle imprese, soprattutto quelle piccole e medie, e favorire cosi' il rilancio degli investimenti.

'''Le nuove misure adottate dal governo per favorire il ricorso ai bond - ha spiegato il ministro Padoan - stanno dando risultati importanti, dimostrandosi uno strumento appetibile e di sostegno alle pmi in un contesto macroeconomico non facile. Abbiamo intenzione di portare questa esperienza all'attenzione dei partner europei in occasione dell'Ecofin informale di Milano a settembre''. com-fgl/

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Borsa
Vittoria No non spaventa la Borsa (-0,21%) ma banche vanno giù
Ferrero
Ferrero si 'mangia' i biscotti belgi Delacre
Titoli di Stato
Il rendimento del Btp 10 anni torna sopra il 2%
Cambi
Cambi, euro in calo sul dollaro ai minimi da 21 mesi
Altre sezioni
Salute e Benessere
Diabete, arriva in Italia penna con concentrazione doppia insulina

Roma, 5 dic. (askanews) - Un'iniezione "morbida", più facile, e una penna con il doppio delle unità di insulina disponibili per ridurre il numero di device da gestire: un...

Enogastronomia
Festa a Roma con Heinz Beck per i 30 anni del Gambero Rosso
Turismo
Eden Travel Group, il SalvaVacanza spinge l'advance booking
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Spazio, nuovo successo per il razzo italiano Vega
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari