martedì 06 dicembre | 02:33
pubblicato il 04/lug/2013 12:01

Pmi: De Girolamo, cabina regia interministeriale per sostegno export

(ASCA) - Roma, 4 lug - Il ministro delle Politiche agricole, Nunzia De Girolamo, ha annunciato l'istituzione di una 'cabina di regia' insieme ai colleghi dello Sviluppo economico, Zanonato, e degli Esteri, Bonino, per sostenere le Pmi agricole nei loro processi di internazionalizzazione. ''Le piccole aziende agricole sono delle risorse'', ha premesso De Girolamo a margine dell'Assemblea nazionale di Coldiretti, rispondendo a una domanda dell'Asca sul rischio di eccessiva frammentazione delle dimensioni del tessuto produttivo agricolo italiano.

''E' ovvio che c'e' la frammentazione - ha detto il Ministro - ma la politica deve essere in grado di dare la possibilita' alle aziende medio piccole, che sono il vero tessuto economico di questo paese, di affacciarsi sui mercati internazionali insieme, facendo squadra''.

''Quindi - ha proseguito De Girolamo - a breve si fara' una cabina di regia con Zanonato e la Bonino proprio per risolvere questi problemi''. Circa l'allarme lanciato da Coldiretti sulla cessione in mani straniere di grandi nomi dell'agroalimentare italiano, De Girolamo ha osservato che ''noi i nostri marchi li dobbiamo tutelare, anzi, esaltare ancora di piu' perche' la verita' e' che quando noi parliamo di Made in Italy, dobbiamo parlare del vero Made in Italy''.

Secondo De Girolamo, infatti, ''dobbiamo fare in modo che l'Italia si contraddistingua sempre di piu' e che la contraffazione non diventi imitazione e 'l'Italian sounding' non sia ancora quella piaga che vale perdite di miliardi di euro'', ha concluso il ministro delle Politiche agricole.

stt/red

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Borsa
Vittoria No non spaventa la Borsa (-0,21%) ma banche vanno giù
Ferrero
Ferrero si 'mangia' i biscotti belgi Delacre
Titoli di Stato
Il rendimento del Btp 10 anni torna sopra il 2%
Cambi
Cambi, euro in calo sul dollaro ai minimi da 21 mesi
Altre sezioni
Salute e Benessere
Diabete, arriva in Italia penna con concentrazione doppia insulina

Roma, 5 dic. (askanews) - Un'iniezione "morbida", più facile, e una penna con il doppio delle unità di insulina disponibili per ridurre il numero di device da gestire: un...

Enogastronomia
Festa a Roma con Heinz Beck per i 30 anni del Gambero Rosso
Turismo
Eden Travel Group, il SalvaVacanza spinge l'advance booking
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Spazio, nuovo successo per il razzo italiano Vega
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari