domenica 11 dicembre | 03:10
pubblicato il 23/dic/2013 15:24

Pirelli: Cisl, no a cessione stabilimento Firenze a Bekaert

(ASCA) - Firenze, 23 dic - No alla cessione della Pirelli di Figline Valdarno (FI) alla belga Bekaert e tempo per verificare le soluzioni alternative che si sono manifestate all'orizzonte negli ultimi giorni.

Lo chiede la Fim-Cisl di Firenze per lo stabilimento toscano del gruppo Pirelli che occupa 396 lavoratori diretti e altri 200 circa nell'indotto, costituendo la piu' importante realta' industriale del Valdarno Fiorentino. Sulla situazione si e' svolta stamani a Firenze una conferenza stampa a cui ha preso parte il segretario generale della Fim di Firenze-Prato Alessandro Beccastrini, Renato Santini della segreteria regionale Cisl, Fabio Franchi della segreteria territoriale Cisl e i delegati la Rsu Fim-Cisl della Pirelli, dove la Fim e' il primo sindacato.

''La cessione a Bekaert pare ormai prossima -dice la Fim- ma si tratterebbe di un abbraccio mortale, perche' l'azienda belga e'un concorrente diretto di Pirelli nel settore dello steel cord, il cordino metallico con cui si costruiscono le carcasse degli pneumatici''. In particolare proprio il fiore all'occhiello di Pirelli Figline, il settore ricerca e sviluppo, sarebbe un doppione per Bekaert, tanto da far prevedere alla Fim ''una fine certa per lo stabilimento di Figline. Il nostro non e' un no alla vendita - e' stato detto in conferenza stampa- ma un no a Bekaert perche' non ci garantisce un futuro. Chiediamo a Tronchetti Provera di non pensare solo a fare cassa, ma di perseguire soluzioni che garantiscano un futuro produttivo a questa realta'. Una multinazionale italiana come Pirelli ha una responsabilita' sociale verso il suo Paese''.

afe/gc

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Francia
Francia, è penuria di tartufi e i prezzi volano alle stelle
Petrolio
Scatta la prima stretta globale all'offerta di petrolio da 15 anni
Brexit
Dijsselbloem dice che dalla Brexit non nascerà una nuova "City" Ue
Altre sezioni
Salute e Benessere
Orecchie a sventola, clip rivoluziona intervento chirurgico
Enogastronomia
Furono i sardi i primi a produrre vino nel Mediterraneo
Turismo
Confesercenti: alberghi prenotati al 75% per Ponte Immacolata
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
All'Isola della Sostenibilità il mondo dell'economia circolare
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Le tecnologie spaziali che aiutano la sostenibilità
Motori
Flash Mob ai Fori per Amatrice con la Ferrari del record in Cina