mercoledì 07 dicembre | 11:38
pubblicato il 22/set/2014 16:06

Piemonte: ex vicesindaco Torino Dealessandri guida distretto...(2)

(ASCA) - Torino, 22 set - La crescente importanza del settore e' testimoniata, anche a livello nazionale, dalla recente istituzione di una ''Cabina di Regia'' presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri per la definizione della politica nazionale nel settore spaziale e di suoi possibili collegamenti con il Cluster Tecnologico Nazionale Aerospazio.

A questa Cabina di Regia, che vede il coinvolgimento diretto delle Regioni nell'ambito della Conferenza Unificata Stato-Regioni, si pone l'obiettivo di individuare una strategia nazionale di sviluppo in particolare nell'ambito del settore dell'accesso allo spazio con l'eventuale avvio del programma di sviluppo del nuoco lanciatore europeo. E' importante che tale strategia tenga conto delle ricadute economiche, industriali e occupazionali sui vari territori e che sappia valorizzare le specificita' e le potenzialita' di ogni sistema regionale. ''L'aerospazio - ha commentato l'assessore alle Attivita' Produttive della Regione Piemonte, Giuseppina De Santis - e' tra quei settori su cui fare leva per rimettere in moto l'economia, come del resto dimostrano i dati in controtendenza relativamente a fatturato e livelli occupazionali. La nuova Cabina di Regia nazionale potra' rendere ancora piu' strategico il ruolo del Piemonte in chiave propositiva, forte dell'esperienza maturata fino a oggi in termini di progetti e investimenti gia' realizzati.

Indispensabile continuare a fare sistema sia a livello regionale che nazionale, incentivando la collaborazione tra aziende di diverse dimensioni e valorizzando al meglio le opportunita' di finanziamento della nuova programmazione dei fondi europei''.   com/eg

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Mps
Mps: domani Cda dopo incontro Bce. Sale ipotesi intervento Stato
Mps
Mps: Vigilanza Bce studia proroga fino a 31 gennaio
Banche
Banche, Dombrovskis: l'Italia è preparata se e quando servisse
Bce
Il direttorio Bce decide giovedì su proroga al piano di stimoli
Altre sezioni
Salute e Benessere
Robot indossabile ridà capacità di presa a persone quadriplegiche
Enogastronomia
Veronafiere,Danese:con Vinitaly salto qualità nei paesi asiatici
Turismo
Ponte Immacolata, per un italiano su due hotel è luogo dolce vita
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Robotica soft, macchine più versatili ispirate a piante e animali
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni