lunedì 23 gennaio | 18:23
pubblicato il 20/mag/2016 11:02

Piaggio, Fim Cisl vince elezioni rsu: sorpasso storico su Fiom

Bentivogli,Uliano:vittoria concretezza contro schemi ideologici

Piaggio, Fim Cisl vince elezioni rsu: sorpasso storico su Fiom

Roma, 20 mag. (askanews) - La FIM CISL vince per la prima volta nella storia nella Piaggio le elezioni della Rappresentanza Sindacale Unitaria (RSU), ottenendo il maggior numero di consensi con 646 voti pari al 34,1% e 10 rappresentanti sindacali.

"La Fim Cisl vince alla Piaggio cresce in tutti due i collegi operai e impiegati dello sito toscano della Piaggio ottenendo il maggior numero di voti in uno stabilimento da sempre roccaforte della Fiom - dichiara in una nota Ferdinando Uliano Segretario Nazionale Fim Cisl - questo storico risultato, dimostra che il lavoro dalla nostra rappresentanza sindacale nello stabilimento è stato un lavoro apprezzato e riconosciuto da tutti dai lavoratori. In particolare in quest'ultimo periodo, in cui la Piaggio ha vissuto una situazione di difficoltà per il crollo del 50% del mercato dei motocicli, siamo riusciti a ridurre l'impatto sui lavoratori grazie all'accordo sul contratto di solidarietà, accordo non sottoscritto dalla Fiom, ma anche con gli accordi che hanno permesso si trasformare a tempo pieno i contratti di part-time verticali".

"La Piaggio è stata una di quelle realtà in cui la Fiom ha assunto le posizioni più estreme e ideologiche, contestato gli accordi e contratti, commenta il Segretario Generale della Fim Cisl Marco Bentivogli, il risultato di oggi è la dimostrazione che le battaglie ideologiche sono sempre più considerato un ostacolo per ogni risultato contrattuale, ma è l'azione sindacale quotidiana concreta e la determinazione per le proprie idee che porta risultati ai lavoratori. In questi anni abbiamo provato anche a costruire un ipotesi di rinnovo sul contratto aziendale, ostacolata in tutti i modi dalla componente Fiom interna, tanto da impedirne una riuscita. Impegno che alla luce della ripresa del mercato per quanto ci riguarda sarà all'ordine del giorno nei prossimi mesi".

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Pensioni
Pensioni, Boeri: manovra fa aumentare debito
Commercio
Ricerca Nielsen, 87% di chi naviga in internet fa shopping online
Bce
Draghi: collaborazione Stati invece di "richiami a cupi passati"
Lavoro
Confindustria: dal 2014 occupazione cresce ma si ferma a metà 2016
Altre sezioni
Salute e Benessere
Digital Magics cede partecipazione in ProfumeriaWeb a Free Bird
Motori
John Lennon, all'asta la sua Mercedes-Benz 230SL Roadster
Enogastronomia
Tutti a Montefalco per l'Anteprima Sagrantino
Turismo
Alla scoperta di Piacenza con Sorgentedelvino Live
Energia e Ambiente
Pericolo estinzione per il 60% di tutte le specie di primati
Moda
Moda Parigi, l'eleganza rilassata dell'uomo Louis Vuitton
Scienza e Innovazione
Sugli sci trainati dal drone: arriva il droneboarding
TechnoFun
Cyber attacchi, dal 2001 in Italia hackerati 12mila siti web
Sistema Trasporti
Confermato avvio lavori di interconnessione tra Brebemi e A4