giovedì 08 dicembre | 23:33
pubblicato il 27/giu/2014 12:09

Petrolio: AU, siglato finanziamento da 300 mln per stoccaggio Ocsit

(ASCA) - Roma, 27 giu - E' stato siglato oggi il contratto di finanziamento di 300 milioni di Euro, fra Acquirente Unico e Societe Generale, per l'avvio dell'attivita' dell' Organismo Centrale di Stoccaggio Italiano (OCSIT).

''La risposta ricevuta dalle istituzioni finanziarie, sia in termini qualitativi che quantitativi - ha dichiarato l'ing. Paolo Vigevano, Presidente ed Amministratore Delegato di Acquirente Unico SpA - e' la testimonianza della validita' del progetto OCSIT. Con sua la partenza, anche in Italia, come gia' da diversi anni avviene in tutta Europa, si potra' perseguire una migliore gestione economico-finanziaria delle scorte petrolifere di sicurezza italiane, con ricadute positive sugli operatori del settore e sul sistema Paese''. Alla gara per il finanziamento (consulenza legale dello studio Simmons & Simmons), hanno partecipato otto banche tra italiane e estere.

Societe Generale, aggiudicataria della gara, eroghera' un finanziamento di 300 milioni di Euro a cinque anni ad un tasso d'interesse variabile equivalente a 30 punti sopra il BTP di uguale durata. Sono stati offerti complessivamente 1,3 miliardi di Euro, valore quattro volte superiore rispetto a quanto richiesto. ''L'ammontare delle proposte ricevute - continua Paolo Vigevano - e' un dato importante, in quanto testimonia l'elevato interesse che il debutto di OCSIT ha suscitato all'interno del panorama finanziario europeo''. Contemporaneamente alla provvista finanziaria, OCSIT ha dato corso alle gare per l'acquisto dei prodotti petroliferi e il relativo stoccaggio. ''L'organismo - conclude Paolo Vigevano - e' pertanto in condizioni di assolvere l'obbligo immediato di acquisto di scorte petrolifere per l'anno 2014/2015, il cui inizio e' previsto per il prossimo 1* luglio, secondo gli indirizzi delineati dal Ministero dello Sviluppo Economico''. com-fgl/

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Bce
Draghi prolunga gli stimoli di 9 mesi e rassicura sull'Italia
Bce
Bce inchioda i tassi a zero e proroga il Qe a tutto il 2017
Bce
Draghi: non vediamo euro a rischio da incertezza politica Italia
Ambiente
Italia rischia sanzioni Ue per mancato trattamento acque reflue
Altre sezioni
Salute e Benessere
Orecchie a sventola, clip rivoluziona intervento chirurgico
Enogastronomia
Domenica 11 dicembre Cantine aperte a Natale
Turismo
Con Volagratis Capodanno low cost da Parigi al Mar Rosso
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
Roma, domani al via la terza "Isola della sostenibilità"
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Ricerca, da 2018 l'ERC tornerà a finanziare team multidisciplinari
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni