lunedì 20 febbraio | 01:04
pubblicato il 17/dic/2014 11:57

Petrolio ancora giù, Brent sotto 60 dollari, prima volta da 2009

Opec e Russia ribadiscono che di ridurre offerta non se ne parla

Petrolio ancora giù, Brent sotto 60 dollari, prima volta da 2009

Roma, 17 dic. (askanews) - Continuano a cade i prezzi petroliferi, con il barile di Brent che finisce sotto la soglia psicologica dei 60 dollari per la prima volta dal 2009, quando si era in piena recessione globale. A pesare è sempre l'effetto combinato di una dinamica sommessa dei consumi, dovuta ai rallentamenti economici di Europa e Cina, a fronte della quale i paesi produttori non mostrano nessuna intenzione di diminuire l'offerta.

A ribadire questa linea, nelle ultime ore, sono stati sia rappresentanti dell'Opec, il cartello che raggruppa molti degli Stati esportatori, sia la Russia tramite il ministro dell'energia Alexander Novak. Di ridurre l'offerta non se ne parla.

Il tutto mentre vi sono diffusi pareri di sovra approvvigionamento dei mercati, anche a causa del recente avvento di surplus produttivi legati a nuove tecniche, come la frammentazione idrolitica e l'estrazione di greggio dalla sabbie bituminose in Nord America. Anzi, secondo alcune ricostruzioni gli esportatori tradizionali avrebbero deciso di non ostacolare la caduta dei prezzi proprio per mettere fuori mercato questi segmenti.

Ad ogni modo a Londra il barile di Brent, il greggio di riferimento del mare del Nord ha segnato un minimo di seduta a 58,10 dollari, mentre i futures in scadenza a gennaio, esauriti nella seduta di martedì erano scesi fino a 58,50 dollari al barile. Per trovare valori così bassi bisogna risalire al maggio del 2009. Negli scambi dell'after hours sul New York Mercantile Exchange, il barile di West Texas Intermediate cede 90 cents a 55 dollari, dopo un minimo a 54,61 dollari.

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Kraft-Unilever
Kraft Heinz rinuncia a offerta acquisto Unilever
Altre sezioni
Salute e Benessere
Ordini Medici: pubblicità sanitaria selvaggia è allarme sociale
Motori
BMW presenta la nuova Serie 5 berlina
Enogastronomia
"Benvenuto Brunello" Guida Rossa Michelin firma piastrella 2016
Turismo
Turismo, Alpitour amplia la rete su Andalusia e Costa del Sol
Energia e Ambiente
Premio ai Vigili del fuoco per i voli su Amatrice e Rigopiano
Moda
Moda New York, la donna bon ton secondo Carolina Herrera
Scienza e Innovazione
SpaceX, rinviato lancio del Falcon-9 dalla piattaforma Nasa 39-A
TechnoFun
Amazon, a tempo di record i lavori per nuovo centro vicino Roma
Sistema Trasporti
Ibar, Usa e Cina ancora al top per i voli dall'Italia