sabato 03 dicembre | 21:22
pubblicato il 21/gen/2013 11:53

Pensioni: raddoppiano i numeri del contact center Inps-Inail

(ASCA) - Roma, 21 gen - Da oggi 21 gennaio raddoppiano i numeri a disposizione dei cittadini per chiamare il Contact Center Multicanale Inps-Inail. Per le chiamate da telefono fisso rimane a disposizione dei cittadini esclusivamente il tradizionale numero verde gratuito 803.164 mentre per le chiamate da telefono cellulare sara' possibile chiamare il Contact Center attraverso il nuovo numero 06.164164. In questo caso la chiamata e' a pagamento e il costo dipende dal piano tariffario applicato dai gestori telefonici ai cittadini che chiamano il Contact Center. Il Contact Center Multicanale, spiegano i due istituti, ''rappresenta uno sportello virtuale al servizio del cittadino, cui ci si puo' rivolgere per avere informazioni di carattere generale o relative a singole pratiche''.

Per quanto riguarda INPS, puo' essere utilizzato anche per inoltrare domande all'Istituto. A seguito della completa telematizzazione dei servizi Inps, infatti, le domande possono essere inoltrate esclusivamente attraverso i servizi telematici, accessibili direttamente dal sito internet dell'Istituto, www.inps.it, oppure attraverso il Contact Center Integrato, o ancora rivolgendosi ai Patronati.

Anche per INAIL, con la progressiva telematizzazione dei servizi fruibili esclusivamente attraverso le funzionalita' del Portale dell'Istituto www.inail.it, il Contact Center Multicanale fornisce agli utenti un'assistenza specifica per garantire l'agevole utilizzo del canale telematico.

Il servizio e' attivo dal lunedi' al venerdi' dalle 8 alle 20 e il sabato dalle 8 alle 14. Oltre che in italiano, fornisce informazioni e risposte anche in 7 lingue straniere (tedesco, inglese, francese, arabo, polacco, spagnolo e russo) utilizzando operatori bilingue.

Nelle restanti ore (e nei giorni festivi) rimane attivo un servizio automatico di risposta, che per la provincia di Bolzano e' anche in lingua tedesca, in funzione 24 ore su 24.

com-fgl/

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Energia
Elettricità, Cgia: per piccole imprese la più cara in Eurozona
Altre sezioni
Salute e Benessere
Sifo: in Italia 4 milioni di depressi. Ma solo 1 su 3 si cura
Enogastronomia
Nasce il Movimento Turismo dell'Olio
Turismo
Turismo, Franceschini: il 2017 sarà l'Anno dei Borghi
Lifestyle
Yocci, il Re della Torta di Carote e... il modo di essere
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Ministeriale Esa, Battiston (Asi): l'Italia è molto soddisfatta
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari