domenica 26 febbraio | 20:52
pubblicato il 07/lug/2016 11:05

Pensioni, Inps: da immigrati 8 mld contributi, ma ne ricevono 3

Ogni anno 300 mln "regalati" a italiani, fino a oggi un punto Pil

Pensioni, Inps: da immigrati 8 mld contributi, ma ne ricevono 3

Roma, 7 lug. (askanews) - Gli immigrati danno allo Stato più di quanto ricevono. In Italia, infatti, versano ogni anno 8 miliardi di euro di contributi sociali e ne ricevono solo 3 in termini di pensioni e altre prestazioni, con un saldo netto di circa 5 miliardi. E' quanto sottolinea il presidente dell'Inps, Tito Boeri, nella prefazione del rapporto annuale dell'istituto.

"Dietro alle spinte centrifughe che sembrano mettere in discussione la sopravvivenza stessa dell'Unione europea - dice Boeri - c'è una tensione latente fra la forte domanda di protezione sociale alimentata da anni di crisi e cambiamenti strutturali e il timore che i forti flussi migratori in atto possano minare le fondamenta del welfare state. Sono, per lo più, preoccupazioni infondate".

Il presidente dell'Inps precisa che a fronte dei contributi netti versati dagli immigrati ci saranno un domani delle prestazioni, perché gli immigrati di oggi faranno parte dei pensionati di domani. "Ma è anche vero - aggiunge - che in molti casi i contributi previdenziali degli immigrati non si traducono poi in pensioni".

L'Inps ha calcolato che fino a oggi gli immigrati hanno "regalato" circa un punto di Pil di contributi sociali a fronte dei quali non sono state loro erogate delle pensioni. E ogni anno questi contributi a fondo perduto degli immigrati valgono circa 300 milioni. "Per rassicurare i cittadini sul fatto che la protezioneLa protezione sociale non solo non è incompatibile con l'immigrazione, ma addirittura può avvantaggiarsi dalla mobilità del lavoro - aggiunge - occorre legare strettamente le prestazioni alle contribuzioni ovunque queste siano state versate".

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Lavoro
Lavoro, Renzi: rivoluzionerò welfare con lavoro di cittadinanza
Altre sezioni
Salute e Benessere
Fibrosi polmonare idiopatica, al Gemelli seminario internazionale
Motori
L'agricoltura del futuro: Case IH presenta il trattore autonomo
Enogastronomia
Ricerca Gfk: l'identikit dei nuovi consumatori al supermercato
Turismo
Boom degli affitti brevi in ambito turistico e non solo (+30%)
Energia e Ambiente
Progetto Life-Nereide: asfalto silenzioso da materiale riciclato
Moda
Nuova linea ready-to-wear de La Perla: sensuali giacche corsetto
Scienza e Innovazione
Esa, Vega: nel 2018 opportunità di volo per minisatelliti multipli
TechnoFun
Google crea strumento intelligenza artificiale anti-trolls
Sistema Trasporti
Da UNRAE protocollo costruttori-scuole per formare autisti hi-tech