domenica 11 dicembre | 09:32
pubblicato il 17/set/2013 15:07

Pensioni: Cgil a Giovannini, necessario avviare confronto

(ASCA) - Roma, 17 set - ''E' necessario in questa fase del paese, senza demagogia e avendo chiaro il quadro e la complessita' della situazione, avviare sul tema pensioni un confronto trasparente che indichi la direzione da seguire come segno di un'inversione di tendenza''. E' la richiesta avanzata oggi dal segretario confederale della Cgil, Vera Lamonica, al ministro del Lavoro, Enrico Giovannini, oggi nel corso di un convegno sindacale sul sistema previdenziale.

La dirigente sindacale ha sottolineato il bisogno di rivedere ''la rigidita' introdotta nel sistema dalla manovra sulle pensioni fatta dal passato governo'' per valutare ''i riflessi sul mercato del lavoro di questo meccanismo rigido di fuoriuscita''. Lamonica ha di fatti contestato che il provvedimento sulle pensioni fatto dal governo Monti ''sia il completamento della legge del '95: con la manovra Fornero si sono introdotti argomenti che hanno falsato il sistema contributivo, cosi' come disegnato dalla Dini. Uno tra questi e' la rigidita' introdotta nel sistema''.

Da qui la richiesta avanzata da Lamonica al ministro Giovannini. ''Non possiamo piu' aspettare. Dobbiamo affrontare il tema di fondo: non e' vero che le aspettative di vita siano uguali per tutti. Si devono mettere in campo strumenti che ci facciano leggere dentro queste questioni, che vadano oltre i lavori 'usuranti', e che diano il segno di un cambiamento''. Richieste, infine, ha concluso il segretario confederale Cgil, ''per riconnettere il sistema previdenziale con la situazione in cui versa il paese, il mercato del lavoro e una ritrovata solidarieta' del sistema''.

red/glr

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Francia
Francia, è penuria di tartufi e i prezzi volano alle stelle
Petrolio
Scatta la prima stretta globale all'offerta di petrolio da 15 anni
Brexit
Dijsselbloem dice che dalla Brexit non nascerà una nuova "City" Ue
Altre sezioni
Salute e Benessere
Orecchie a sventola, clip rivoluziona intervento chirurgico
Enogastronomia
Furono i sardi i primi a produrre vino nel Mediterraneo
Turismo
Confesercenti: alberghi prenotati al 75% per Ponte Immacolata
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
All'Isola della Sostenibilità il mondo dell'economia circolare
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Le tecnologie spaziali che aiutano la sostenibilità
Motori
Flash Mob ai Fori per Amatrice con la Ferrari del record in Cina