giovedì 19 gennaio | 15:12
pubblicato il 27/nov/2014 12:12

Parla italiano l'alleanza Michelin-Jihua sulle suole tecniche

JV International, con sede a Como, progetta e realizza prodotto

Parla italiano l'alleanza Michelin-Jihua sulle suole tecniche

Clermont Ferrand, 27 nov. (askanews) - Un'alleanza internazionale con la testa pensante in Italia. È la partnership tra il colosso mondiale dei pneumatici Michelin e quello cinese dell'abbigliamento tecnico Jihua Group, operativa grazie a JV International, società controllata da Jihua, con sede a Tavernerio (Como), a cui è affidato il coordinamento del progetto a livello mondiale. L'alleanza è stata presentata nello stabilimento Michelin di Clermont Ferrand. Claire Dorland Clauzel, membro del board di Michelin.

"L'obiettivo è conquistare una quota di circa 10% del mercato mondiale delle calzature tecniche, sportive o di lavoro, con 50 milioni di paia di scarpe prodotte".

Al partner cinese, rappresentato a Clermont dal presidente del cda Liu Mingzhong, sono affidati sostegno finanziario e parte produttiva, Michelin fornisce marchio e tecnologia, in particolare nella lavorazione del caucciù, JV International progetta e realizza il prodotto. Il direttore generale, Ambrogio Merlo.

"Noi vendiamo innovazione tecnologica e tecnologia trasformata in un prodotto che è una suola, realizziamo suole specifiche su progetto partendo dalle esigenze di performance del consumatore e utilizzatore finale. Co-progettiamo insieme ai nostri partner calzaturieri la suola che va a integrarsi con le performance della tomaia".

JV in Italia ha un centro di design a Verona, dove si concentra la progettazione, per la produzione si affida a due partner. "Mano a mano che si sviluppa il business diventa sempre di più il coinvolgimento delle aziende italiane: mediamente il 20 percento di quello che faremo verrà fabbricato in Italia".

I progetti attivi sono circa 20, i primi ad andare sul mercato sono due modelli di scarpe da mountain bike, due per motociclista e uno di scarpe da lavoro e sicurezza, distribuiti da TCX, Northwawe e Diadora. Per il prossimo futuro si prepara lo sbarco nel mondo del trail running e dello sport outdoor.

Gli articoli più letti
Fed
Fed, Yellen vede tassi al 3% alla fine del 2019
Petrolio
Petrolio, Aie rivede al rialzo domanda mondiale, cala offerta Opec
Valute
Effetto Trump sul dollaro, vicino ai minimi di due mesi con yen
Netflix
Netflix, record di abbonati nel 4 trimestre, anche fuori dagli Usa
Altre sezioni
Salute e Benessere
Ricerca, molti batteri presenti nel neonato vengono dalla madre
Motori
Moto, Ducati e Diesel insieme per una Diavel post-apocalittica
Enogastronomia
Consorzio Valpolicella: in Usa il 10% della produzione di Amarone
Turismo
Da Bookingfax una App per riportare turisti in Agenzia di viaggio
Energia e Ambiente
Allarme Clima, il 2016 è stato l'anno più caldo di sempre
Moda
Moda, dopo Milano Brandamour apre uno show room anche a New York
Scienza e Innovazione
Cern, LHC: Federico Antinori (Infn) responsabile esperimento Alice
TechnoFun
Rischi del web, ecco le 8 truffe che colpiscono gli italiani
Sistema Trasporti
TomTom City, la piattaforma monitora il traffico in tempo reale