venerdì 09 dicembre | 12:51
pubblicato il 27/nov/2014 12:12

Parla italiano l'alleanza Michelin-Jihua sulle suole tecniche

JV International, con sede a Como, progetta e realizza prodotto

Parla italiano l'alleanza Michelin-Jihua sulle suole tecniche

Clermont Ferrand, 27 nov. (askanews) - Un'alleanza internazionale con la testa pensante in Italia. È la partnership tra il colosso mondiale dei pneumatici Michelin e quello cinese dell'abbigliamento tecnico Jihua Group, operativa grazie a JV International, società controllata da Jihua, con sede a Tavernerio (Como), a cui è affidato il coordinamento del progetto a livello mondiale. L'alleanza è stata presentata nello stabilimento Michelin di Clermont Ferrand. Claire Dorland Clauzel, membro del board di Michelin.

"L'obiettivo è conquistare una quota di circa 10% del mercato mondiale delle calzature tecniche, sportive o di lavoro, con 50 milioni di paia di scarpe prodotte".

Al partner cinese, rappresentato a Clermont dal presidente del cda Liu Mingzhong, sono affidati sostegno finanziario e parte produttiva, Michelin fornisce marchio e tecnologia, in particolare nella lavorazione del caucciù, JV International progetta e realizza il prodotto. Il direttore generale, Ambrogio Merlo.

"Noi vendiamo innovazione tecnologica e tecnologia trasformata in un prodotto che è una suola, realizziamo suole specifiche su progetto partendo dalle esigenze di performance del consumatore e utilizzatore finale. Co-progettiamo insieme ai nostri partner calzaturieri la suola che va a integrarsi con le performance della tomaia".

JV in Italia ha un centro di design a Verona, dove si concentra la progettazione, per la produzione si affida a due partner. "Mano a mano che si sviluppa il business diventa sempre di più il coinvolgimento delle aziende italiane: mediamente il 20 percento di quello che faremo verrà fabbricato in Italia".

I progetti attivi sono circa 20, i primi ad andare sul mercato sono due modelli di scarpe da mountain bike, due per motociclista e uno di scarpe da lavoro e sicurezza, distribuiti da TCX, Northwawe e Diadora. Per il prossimo futuro si prepara lo sbarco nel mondo del trail running e dello sport outdoor.

Gli articoli più letti
Bce
Draghi prolunga gli stimoli di 9 mesi e rassicura sull'Italia
Bce
Bce inchioda i tassi a zero e proroga il Qe a tutto il 2017
Bce
Draghi: non vediamo euro a rischio da incertezza politica Italia
Ambiente
Italia rischia sanzioni Ue per mancato trattamento acque reflue
Altre sezioni
Salute e Benessere
Orecchie a sventola, clip rivoluziona intervento chirurgico
Enogastronomia
L'armonia di Umbria jazz sposa l'eccellenza dei vini di Orvieto
Turismo
Con Volagratis Capodanno low cost da Parigi al Mar Rosso
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
Roma, domani al via la terza "Isola della sostenibilità"
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Ricerca, da 2018 l'ERC tornerà a finanziare team multidisciplinari
Motori
Flash Mob ai Fori per Amatrice con la Ferrari del record in Cina