lunedì 05 dicembre | 04:05
pubblicato il 12/lug/2016 15:17

Padoan: sistema banche Italia solido, cifre del tutto infondate

Percezione distorta nei media e numeri infondati su sofferenze

Padoan: sistema banche Italia solido, cifre del tutto infondate

Bruxelles, 12 lug. (askanews) - La percezione dei media sul sistema bancario italiano è distorta e girano cifre del tutto infondate sui crediti deteriorati e le sofferenze bancarie. Lo ha detto il ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan oggi a Bruxelles, in una conferenza stampa al termine dell'Ecofin.

"In questi giorni - ha detto Padoan - nei media si è visto e sentito di tutto" riguardo alle banche italiane, e "magari qualcosa sarà anche stato vero per caso. Senza arrivare a dire che tutto quello che avete letto e sentito non è vero, perché magari qualcosa era vero per caso, c'è una percezione del sistema bancario italiano che è totalmente distorta in termini di numeri, di cifre per le sofferenze, di quello che serve per ricapitalizzare".

"I famosi 150 miliardi di euro citati al capo economista della Deutsche Bank" (David Folkerts-Landau, ndr) per un fondo pubblico per ricapitalizzare e salvare le banche "sono un'ipotesi interessante per me come accademico - ha continuato il ministro -, ma ora non ho più tempo di occuparmi di questioni accademiche, e se qualcuno dice che il rischio generato dal sistema bancario italiano sia così elevato, questa è un'affermazione del tutto infondata".

"Il sistema bancario italiano - ha sottolineato Padoan - resta solido: ci sono alcune, molto poche, specifiche criticità. Anche in altri sistemi bancari percepiti come più solidi, forse erroneamente, ci sono elementi di criticità soprattutto quando la crescita globale rallenta".

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Altre sezioni
Salute e Benessere
Sifo: in Italia 4 milioni di depressi. Ma solo 1 su 3 si cura
Enogastronomia
Nasce il Movimento Turismo dell'Olio
Turismo
Turismo, Franceschini: il 2017 sarà l'Anno dei Borghi
Lifestyle
Yocci, il Re della Torta di Carote e... il modo di essere
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Ministeriale Esa, Battiston (Asi): l'Italia è molto soddisfatta
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari