mercoledì 07 dicembre | 20:02
pubblicato il 29/lug/2014 13:25

PA: Unioncamere, con dl riforma in arrivo taglio servizi per imprese

(ASCA) - Roma, 29 lug 2014 - Meno servizi per le imprese, in particolare sul fronte della promozione, della cultura e delle garanzie per i prestiti bancari, ma anche piu' difficolta' per le Pmi ad accedere ad un evento centrale del 2015 come l'Expo. Saranno questi alcuni degli effetti del taglio al diritto annuale dovuto dalle aziende alle Camere di Commercio, per la tenuta del Registro delle imprese, contenuto nel decreto di riforma della Pubblica Amministrazione varato dal governo.

La misura, secondo quanto emerge da uno studio commissionato da Unioncamere alla Cgia di Mestre, portera' ad risparmio medio per singola impresa di 5,2 euro al mese a fronte di 400 milioni di investimenti in meno per l'economia dei territori sulle voci export, credito, turismo, innovazione, formazione.

Secondo la ricerca, presentata oggi dal presidente di Unioncamere, Ferruccio Dardanello, dal presidente della Camera di Commercio di Padova e di Unioncamere Veneto, Ferdinando Zilio, e dal segretario della Cgia di Mestre, Giuseppe Bortolussi, a questi effetti, vanno aggiunti gli oltre 2.500 posti di lavoro a rischio nell'ambito del sistema camerale e il possibile aggravio, per le casse dello Stato, di 167 milioni di euro per riassorbimento di personale (89), copertura degli oneri previdenziali attualmente versati dalle Cciaa della Sicilia (22) e minori versamenti, imposte e tasse (46).

A rischio ci sarebbe anche il sostegno al credito per le Pmi che finora e' stato garantito attraverso l'erogazione, nei confronti dei Confidi, dei fondi atti ad aumentare la disponibilita' dei plafond a disposizione per il finanziamento dell'economia reale. Solo nel 2012 le Camere di Commercio hanno erogato 81,6 milioni di euro a sostegno del credito, senza contare che la legge di stabilita' per il 2014 le impegna a versare 70 milioni al sistema dei Confidi.

fgl/

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Mps
Mps: Vigilanza Bce studia proroga fino a 31 gennaio
Banche
Ue multa Agricole, Hsbc e JPMorgan su cartello Euribor: 485 mln
Banche
I 5 requisiti necessari a un eventuale "salva banche" con l'Esm
L.Bilancio
L.Bilancio: Senato approva fiducia con 173 sì
Altre sezioni
Salute e Benessere
Robot indossabile ridà capacità di presa a persone quadriplegiche
Enogastronomia
Domenica 11 dicembre Cantine aperte a Natale
Turismo
Con Volagratis Capodanno low cost da Parigi al Mar Rosso
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
Roma, domani al via la terza "Isola della sostenibilità"
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Ricerca, da 2018 l'ERC tornerà a finanziare team multidisciplinari
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni