giovedì 08 dicembre | 13:11
pubblicato il 20/ago/2014 16:19

*PA: sindacati alzano il muro su ipotesi nuovo blocco stipendi

(ASCA) - Roma, 20 ago 2014 - Sindacati sul piede di guerra sulle indiscrezioni di stampa in merito alle ipotesi di un nuovo blocco degli stipendi dei dipendenti pubblici.

''Attendiamo una smentita da parte del Presidente Renzi e della Ministra Madia'' la risposta dei segretari generali di Fp-Cgil, Cisl-Fp, Uil-Fpl e Uil-Pa.

''Il presidente del consiglio e la ministra chiariscano immediatamente - avvertono i sindacalisti - che cio' su cui sembra si stia lavorando nell'ombra dei corridoi di Via XX Settembre non appartiene all'iniziativa del Governo e che non c'e' nessuna ipot e' del tutto evidente che la reazione delle lavoratrici e dei lavoratori pubblici sara' fortissima e che la ripresa dei lavori dopo la pausa estiva avverra' in un clima incandescente''.

Dopo il dossier pensioni nel dibattito agostano in vista della legge di stabilita' irrompe anche lo spinoso tema del contratto dei dipendenti pubblici, gia' al centro di polemiche alla presentazione del Def e successivamente nei primi incontri tra sindacati e ministro madia sulla riforma della pubblica amministrazione.

Il blocco della contrattazione per i dipendenti pubblici e' stato introdotto nel 2009 da Berlusconi e Tremonti e confermato dai governi Monti e Letta fino a tutto il 2014 estendendo il blocco del turnover al 2018.

''Continuare a pensare che si possa eternamente intervenire sul salario dei dipendenti pubblici - avvertono i sindacati - e sul loro diritto al rinnovo del contratto nazionale e' un errore madornale; una ricetta, non solo ormai improponibile sotto il profilo della giustizia sociale, ma anche inutile per il governo dei conti pubblici''. did/

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Banche
I 5 requisiti necessari a un eventuale "salva banche" con l'Esm
L.Bilancio
L.Bilancio: Senato approva fiducia con 173 sì
Bce
Al via direttorio della Bce da cui è attesa proroga piano acquisti
L.Bilancio
L.Bilancio: via libera definitivo alla manovra con 166 sì
Altre sezioni
Salute e Benessere
Orecchie a sventola, clip rivoluziona intervento chirurgico
Enogastronomia
Domenica 11 dicembre Cantine aperte a Natale
Turismo
Con Volagratis Capodanno low cost da Parigi al Mar Rosso
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
Roma, domani al via la terza "Isola della sostenibilità"
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Ricerca, da 2018 l'ERC tornerà a finanziare team multidisciplinari
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni