domenica 04 dicembre | 03:33
pubblicato il 19/giu/2013 11:36

P.A.: Cgil, non risolti problemi societa' partecipate. Delrio ci convoch

(ASCA) - Roma, 19 giu - ''Rimane ancora tutto aperto il problema di come affrontare il tema delle 3.400 societa' partecipate dalle amministrazioni pubbliche, di come dare garanzia dei servizi alle persone e lavoro ai 250 mila dipendenti coinvolti e delle modalita' di soluzione dei problemi per gli enti locali in dissesto finanziario''. E' quanto si legge in una nota della Cgil Nazionale che torna cosi' sul tema della dismissione delle societa' in house i cui termini per la scadenza delle attivita' sono stati prorogati dal 'decreto del fare'.

''Le nuove scadenze introdotte nel decreto approvato sabato dal governo per la dismissione delle societa' partecipate con lo slittamento dei termini - prosegue la nota - sono un primo parziale ravvedimento su una norma sbagliata, confusa ed inapplicabile''. Oltre i temi che per la Cgil rimangono aperti, ''il testo approvato non risolve ancora il problema delle diverse scadenze delle altre societa' partecipate dagli enti locali''.

Per il sindacato di corso d'Italia ''lo slittamento dei tempi deve servire per affrontare in modo organico la riforma del sistema societario, senza tagli lineari e costruendo garanzie per il lavoro. Per questo la disponibilita' manifestata dal ministro per gli Affari regionali Delrio per un incontro con i Sindacati e con l'Anci va ora concretizzata, evitando di continuare a percorrere strade che escludono le parti direttamente coinvolte e che per giunta non forniscono risposte positive''. com-fgl/

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Energia
Elettricità, Cgia: per piccole imprese la più cara in Eurozona
Altre sezioni
Salute e Benessere
Sifo: in Italia 4 milioni di depressi. Ma solo 1 su 3 si cura
Enogastronomia
Nasce il Movimento Turismo dell'Olio
Turismo
Turismo, Franceschini: il 2017 sarà l'Anno dei Borghi
Lifestyle
Yocci, il Re della Torta di Carote e... il modo di essere
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Ministeriale Esa, Battiston (Asi): l'Italia è molto soddisfatta
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari