lunedì 05 dicembre | 01:38
pubblicato il 07/ago/2014 17:20

Ok protocollo Unioncamere-sindacati su riordino Camere Commercio

Cgil, Cisl, Uil: difendere posti di lavoro e rilanciare servizi (ASCA) - Milano, 7 ago 2014 - Un tavolo permanente di confronto nazionale e tavoli regionali e camerali per gestire la riforma delle Camere di Commercio. E' quanto hanno sottoscritto Fp-Cgil Cisl-Fp Uil-Fpl e Uil-Pa insieme a Unioncamere nel protocollo d'intesa varato oggi. Con un obiettivo preciso: "riorganizzare il sistema camerale difendendo i posti di lavoro e rilanciando i servizi alle imprese".

"Il taglio degli oneri camerali disposto dal dl 90/14, sebbene scaglionato dalla legge di conversione, e' un errore", sottolineano i sindacati in un comunicato. "Lo dicono le imprese e lo dicono le comunita' locali. Mai come in una fase di recessione come questa, certificata ieri dall'Istat, c'e' bisogno di sostenere il tessuto produttivo attraverso servizi innovativi e di qualita'. Altro che ridimensionamento. Bisogna cambiare il sistema delle Camere puntando sull'alta specializzazione delle professionalita' e abbattendo i costi. I lavoratori e Unioncamere sono i primi a volerlo fare. E a indicare proposte concrete", aggiungono.

Con il protocollo, proseguono Fp-Cgil Cisl-Fp Uil-Fpl e Uil, parte "un percorso congiunto di riordino vero. Un percorso che attraverso cabine di regia nazionali e locali salvaguardi posti di lavoro e retribuzioni di tutto il sistema camerale e spinga la razionalizzazione degli enti, l'integrazione delle funzioni e l'innovazione dei servizi".

(segue) Red-Bos

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Altre sezioni
Salute e Benessere
Sifo: in Italia 4 milioni di depressi. Ma solo 1 su 3 si cura
Enogastronomia
Nasce il Movimento Turismo dell'Olio
Turismo
Turismo, Franceschini: il 2017 sarà l'Anno dei Borghi
Lifestyle
Yocci, il Re della Torta di Carote e... il modo di essere
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Ministeriale Esa, Battiston (Asi): l'Italia è molto soddisfatta
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari