domenica 04 dicembre | 01:18
pubblicato il 20/set/2014 17:28

Noyer: al momento Bce non ha un piano di acquisti titoli Stato

Prima dobbiamo verificare risultati delle misure gia' prese (ASCA) - Roma, 20 set 2014 - Al momento la Banca centrale europea non ha pianificato un intervento di acquisti su vasta scala di titoli di Stato, un "Quantitative Easing" allo scopo di riespandere la mole del suo bilancio. Lo ha affermato il governatore della Banca di Francia, Christian Noyer, che siede nel Consiglio direttivo della Bce, in una intervista alla rivista tedesca WirtschaftsWoche. Alla domanda sul se un intervento del genere sia in agenda, il banchiere centrale ha risposto "no: sono state prese delle decisioni e dobbiamo verificare se porteranno ai risultati previsti".

Quanto ai tempi che ci vorranno per verificare che ci siano o meno questi risultati, Noyer e' stato un piu' criptico. Perche' da un lato ha affermato che "i risultati finali richiederanno 18 mesi, ma prima di allora ci saranno risultati preliminari".

A inizio mese la Bce ha tagliato i tassi di interesse dell'area euro praticamente a zero, e accelerato su un piano di acquisti di prestiti bancari cartolarizzati (Abs). Inoltre questa settimana ha erogato la prima asta dei nuovi rifinanziamenti di lungo termine alle banche (Tltro), stavolta vincolati all'utilizzo nell'economia reale.

L'ammontare di questa prima operazione tuttavia e' stato deludente, le banche hanno chiesto poco piu' di 82 miliardi di euro mentre le attese che circolavano si aggiravano sui 100-150 miliardi. Questo ha alimentato le ipotesi che per espandere il suo bilancio come promesso, la Bce finisca per essere costretta ad altre misure, tra cui un Qe anche su titoli di Stato.

Voz

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Energia
Elettricità, Cgia: per piccole imprese la più cara in Eurozona
Altre sezioni
Salute e Benessere
Sifo: in Italia 4 milioni di depressi. Ma solo 1 su 3 si cura
Enogastronomia
Nasce il Movimento Turismo dell'Olio
Turismo
Turismo, Franceschini: il 2017 sarà l'Anno dei Borghi
Lifestyle
Yocci, il Re della Torta di Carote e... il modo di essere
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Ministeriale Esa, Battiston (Asi): l'Italia è molto soddisfatta
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari