giovedì 19 gennaio | 03:17
pubblicato il 03/mar/2014 15:28

Nielsen: frenata vendite beni largo consumo in Europa

Nielsen: frenata vendite beni largo consumo in Europa

(ASCA) - Roma, 3 mar 2014 - Frenata delle vendite di beni di largo consumo in Europa. Nell'ultimo trimestre del 2013, secondo le rilevazioni di Nielsen, le vendite di beni di largo consumo sono aumentate solo dell'1,7% sullo stesso periodo del 2012, rispetto a un +3% nel precedente periodo (terzo trimestre 2013) sul 2012.

L'aumento nominale dell'1,7% e' stato trainato dal 2,3% di inflazione (il piu' basso livello dal primo trimestre 2011) che ha compensato un calo dello 0,6% dei volumi di vendita.

Solo 2 trimestri negli ultimi 5 anni hanno visto una crescita sotto l'1,7%. La Turchia ha generato la piu' elevata crescita delle vendite a livello europeo (+7,9% rispetto al quarto trimestre 2012) nei 21 Paesi monitorati. Considerando i 5 principali mercati Europei, la Spagna con un +1,7% presenta la piu' alta crescita nominale.

In relazione all'Italia, gli ultimi dati confermano le tendenze di consumo del trimestre precedente. Romolo de Camillis, Retailers Director di Nielsen Italia ha commentato: ''La domanda per i prodotti di largo consumo rimane debole ma la caduta sembra essersi arrestata. Non ci sono ancora evidenti segnali di ripresa per i volumi ma si puo' pensare che nei prossimi mesi la situazione possa progredire in positivo per effetto di un probabile ritorno da parte delle aziende a investire in comunicazione e nell'ulteriore miglioramento qualitativo dell'offerta''.

did/

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Fed
Fed, Yellen vede tassi al 3% alla fine del 2019
Alitalia
Alitalia, Hogan: da Etihad e Abu Dhabi impegno per rilancio
Davos
Padoan da Davos: in Italia stiamo continuando riforme strttturali
Fs
Fs: firmato accordo, acquisisce la società greca Trainose
Altre sezioni
Salute e Benessere
"Guarda che bello", quando gli occhi dei bimbi si curano con gioia
Motori
Moto, Ducati e Diesel insieme per una Diavel post-apocalittica
Enogastronomia
Consorzio Valpolicella: in Usa il 10% della produzione di Amarone
Turismo
Da Bookingfax una App per riportare turisti in Agenzia di viaggio
Energia e Ambiente
Leader mondiali dell'industria danno vita all'Hydrogen Council
Moda
Moda, dopo Milano Brandamour apre uno show room anche a New York
Scienza e Innovazione
"L'Ara com'era", il racconto dell'Ara Pacis diventa più immersivo
TechnoFun
Rischi del web, ecco le 8 truffe che colpiscono gli italiani
Sistema Trasporti
Gb, arrivato a Londra primo treno merci proveniente dalla Cina