mercoledì 25 gennaio | 02:33
pubblicato il 11/giu/2014 17:48

Nielsen: ad aprile mercato pubblicita' in calo del 4,4%

Nielsen: ad aprile mercato pubblicita' in calo del 4,4%

(ASCA) - Roma, 11 giu 2014 - Il mercato degli investimenti pubblicitari ad aprile 2014 chiude a -4,4% rispetto allo stesso mese del 2013, facendo registrare una riduzione tendenziale del -3,6% per il primo quadrimestre, pari a circa 77,8 milioni di euro in meno sul periodo gennaio - aprile dello scorso anno. Il mese di marzo si era chiuso a -1,9%.

''Il dato di aprile torna ad allontanarsi da quella quota zero intravista il mese scorso, facendo terminare il quadrimestre con una situazione generale alti e bassi e una perdita media mensile del -3,6% '' - spiega Alberto Dal Sasso, Advertising Information Services Business Director di Nielsen. ''Persiste dunque una situazione difficile nei primi quattro mesi dell'anno visti nel loro insieme. Il susseguirsi di festivita' e ponti in aprile ha contribuito a frenare l'andamento economico e in particolare quello del mercato pubblicitario''.

Relativamente ai singoli mezzi, la TV chiude il periodo gennaio - aprile a +0,5% con andamenti differenti al suo interno. La leggera crescita del periodo cumulato non e' pero' compensata dal dato sul singolo mese di aprile che si attesta a -3,6%, diverso dal +5,1% di marzo. Qualche novita' per il mezzo Stampa, con i quotidiani al -13,6% per il periodo cumulato e un interessante -7,6% sul singolo mese (era dal febbraio 2012 che non si vedeva un calo a una cifra). I periodici chiudono il quadrimestre a -12,5% e il mese di aprile a -8%, anche in questo caso sotto ''quota 10'' per la prima volta dopo oltre due anni. Pur rimanendo in terreno positivo nel periodo cumulato, grazie a un incremento del +1,6% (decisamente in calo rispetto al +6,3% con cui si era chiuso il trimestre), la Radio frena il suo andamento anticiclico rispetto agli altri mezzi che si era registrato nei primi mesi dell'anno, chiudendo aprile a -9,8%. Internet, relativamente al perimetro attualmente monitorato, conferma il -2,7% gia' visto nel trimestre e cala di -2,6% sul singolo mese di aprile. Al momento possiamo stimare un universo Internet nella sua globalita' vicino al 3% cumulato. Ancora in negativo il Cinema, il Direct Mail e l'Outdoor.

red/did/

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Generali
Generali, il mercato scommette sulla scalata di Intesa Sanpaolo
Usa
Trump vede produttori auto, anche Marchionne, e promette "spinta"
Generali
Battaglia su Generali infiamma titolo, vola Mediobanca
Taxi
Faro Antitrust su radio taxi, al via due istruttorie
Altre sezioni
Salute e Benessere
Salute, ok Camera a mozione contro l'abuso di antibiotici

Roma, 24 gen. (askanews) - "Approvata dalla Camera la nostra mozione contro la resistenza agli antibiotici, un fenomeno che, di questo passo, entro il 2050 potrebbe diventare...

Motori
John Lennon, all'asta la sua Mercedes-Benz 230SL Roadster
Enogastronomia
Del Pesce sarà main sponsor di Aquafarm 2017
Turismo
Alla scoperta di Piacenza con Sorgentedelvino Live
Energia e Ambiente
Pericolo estinzione per il 60% di tutte le specie di primati
Moda
Moda Parigi, l'eleganza rilassata dell'uomo Louis Vuitton
Scienza e Innovazione
Spazio, Pasquali: Leonardo pronta a cogliere opportunità sviluppo
TechnoFun
Cyber attacchi, dal 2001 in Italia hackerati 12mila siti web
Sistema Trasporti
Confermato avvio lavori di interconnessione tra Brebemi e A4