martedì 06 dicembre | 06:57
pubblicato il 11/giu/2014 17:48

Nielsen: ad aprile mercato pubblicita' in calo del 4,4%

Nielsen: ad aprile mercato pubblicita' in calo del 4,4%

(ASCA) - Roma, 11 giu 2014 - Il mercato degli investimenti pubblicitari ad aprile 2014 chiude a -4,4% rispetto allo stesso mese del 2013, facendo registrare una riduzione tendenziale del -3,6% per il primo quadrimestre, pari a circa 77,8 milioni di euro in meno sul periodo gennaio - aprile dello scorso anno. Il mese di marzo si era chiuso a -1,9%.

''Il dato di aprile torna ad allontanarsi da quella quota zero intravista il mese scorso, facendo terminare il quadrimestre con una situazione generale alti e bassi e una perdita media mensile del -3,6% '' - spiega Alberto Dal Sasso, Advertising Information Services Business Director di Nielsen. ''Persiste dunque una situazione difficile nei primi quattro mesi dell'anno visti nel loro insieme. Il susseguirsi di festivita' e ponti in aprile ha contribuito a frenare l'andamento economico e in particolare quello del mercato pubblicitario''.

Relativamente ai singoli mezzi, la TV chiude il periodo gennaio - aprile a +0,5% con andamenti differenti al suo interno. La leggera crescita del periodo cumulato non e' pero' compensata dal dato sul singolo mese di aprile che si attesta a -3,6%, diverso dal +5,1% di marzo. Qualche novita' per il mezzo Stampa, con i quotidiani al -13,6% per il periodo cumulato e un interessante -7,6% sul singolo mese (era dal febbraio 2012 che non si vedeva un calo a una cifra). I periodici chiudono il quadrimestre a -12,5% e il mese di aprile a -8%, anche in questo caso sotto ''quota 10'' per la prima volta dopo oltre due anni. Pur rimanendo in terreno positivo nel periodo cumulato, grazie a un incremento del +1,6% (decisamente in calo rispetto al +6,3% con cui si era chiuso il trimestre), la Radio frena il suo andamento anticiclico rispetto agli altri mezzi che si era registrato nei primi mesi dell'anno, chiudendo aprile a -9,8%. Internet, relativamente al perimetro attualmente monitorato, conferma il -2,7% gia' visto nel trimestre e cala di -2,6% sul singolo mese di aprile. Al momento possiamo stimare un universo Internet nella sua globalita' vicino al 3% cumulato. Ancora in negativo il Cinema, il Direct Mail e l'Outdoor.

red/did/

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Borsa
Vittoria No non spaventa la Borsa (-0,21%) ma banche vanno giù
Ferrero
Ferrero si 'mangia' i biscotti belgi Delacre
Titoli di Stato
Il rendimento del Btp 10 anni torna sopra il 2%
Cambi
Cambi, euro in calo sul dollaro ai minimi da 21 mesi
Altre sezioni
Salute e Benessere
Diabete, arriva in Italia penna con concentrazione doppia insulina

Roma, 5 dic. (askanews) - Un'iniezione "morbida", più facile, e una penna con il doppio delle unità di insulina disponibili per ridurre il numero di device da gestire: un...

Enogastronomia
Festa a Roma con Heinz Beck per i 30 anni del Gambero Rosso
Turismo
Eden Travel Group, il SalvaVacanza spinge l'advance booking
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Spazio, nuovo successo per il razzo italiano Vega
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari