sabato 25 febbraio | 23:32
pubblicato il 22/ott/2015 17:22

Netflix in Italia: in atto il più grande cambiamento in storia tv

Il Ceo a Milano: obiettivo 1 famiglia italiana su 3 abbonata

Netflix in Italia: in atto il più grande cambiamento in storia tv

Milano, 22 ott. (askanews) - Raggiungere un nucleo famigliare italiano su 3. È l'obiettivo di Netflix, la più grande rete di Internet Tv al mondo, che ora è disponibile anche in Italia. Lo ha dichiarato il co-fondatore e Ceo Reed Hastings durante la conferenza stampa di presentazione a Milano. Insieme a lui c'erano il chief content officer Ted Sarandos, e gli attori di alcune delle produzioni Netflix: Daryl Hannah che recita in "Sense 8", Krysten Ritter della serie "Marvel's Jessica Jones", Will Arnett della serie animata "Bojack Horseman", Taylor Schilling di "Orange is the new black", lo showrunner di "Marvel's Daredevil" Steven Deknight e l'italiano Pierfrancesco Favino, protagonista di "Marco Polo". Gli utenti di Netflix oggi nel mondo sono 70 milioni.

"Stiamo assistendo al più grande cambiamento nella storia della televisione, più del colore: l'avvento della tv via Internet. Si può vedere su smartphone, tablet, smart tv, che diventano piattaforme, durante la notte o nel pomeriggio, su ogni schermo, ed è un servizio personalizzato" ha detto Reed. "Arriviamo da un'epoca di 80 anni di canali tv e ci muoviamo verso quella delle app tv, che possono presentare video ma fare anche molto altro, come integrare i social".

Reed ha parlato di una rivoluzione in atto, che cambierà il modo di vivere la tv ma anche il cinema, data la possibilità infinita di raccontare nuove storie, subito disponibili online in contemporanea in tutto il mondo in inglese e con sottotitoli e doppiaggio nelle lingue locali, senza uscire di casa. Il Ceo ha sottolineato inoltre che questo tipo di servizio riduce la pirateria online, grazie anche alla facile accessibilità: i risultati per Netflix si fanno con i grandi numeri di pubblico, non con i prezzi, tanto che in Italia l'abbonamento base costa 7,99 euro al mese. "Tra 10-20 anni quando i nostri figli saranno cresciuti ci chiederanno cosa significa che lo show va in onda alle 8, sarà un concetto estraneo per loro" ha aggiunto il fondatore della piattaforma.

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Altre sezioni
Salute e Benessere
Fibrosi polmonare idiopatica, al Gemelli seminario internazionale
Motori
L'agricoltura del futuro: Case IH presenta il trattore autonomo
Enogastronomia
Ricerca Gfk: l'identikit dei nuovi consumatori al supermercato
Turismo
Boom degli affitti brevi in ambito turistico e non solo (+30%)
Energia e Ambiente
Progetto Life-Nereide: asfalto silenzioso da materiale riciclato
Moda
Nuova linea ready-to-wear de La Perla: sensuali giacche corsetto
Scienza e Innovazione
Esa, Vega: nel 2018 opportunità di volo per minisatelliti multipli
TechnoFun
Google crea strumento intelligenza artificiale anti-trolls
Sistema Trasporti
Da UNRAE protocollo costruttori-scuole per formare autisti hi-tech