venerdì 09 dicembre | 05:12
pubblicato il 22/ott/2015 17:22

Netflix in Italia: in atto il più grande cambiamento in storia tv

Il Ceo a Milano: obiettivo 1 famiglia italiana su 3 abbonata

Netflix in Italia: in atto il più grande cambiamento in storia tv

Milano, 22 ott. (askanews) - Raggiungere un nucleo famigliare italiano su 3. È l'obiettivo di Netflix, la più grande rete di Internet Tv al mondo, che ora è disponibile anche in Italia. Lo ha dichiarato il co-fondatore e Ceo Reed Hastings durante la conferenza stampa di presentazione a Milano. Insieme a lui c'erano il chief content officer Ted Sarandos, e gli attori di alcune delle produzioni Netflix: Daryl Hannah che recita in "Sense 8", Krysten Ritter della serie "Marvel's Jessica Jones", Will Arnett della serie animata "Bojack Horseman", Taylor Schilling di "Orange is the new black", lo showrunner di "Marvel's Daredevil" Steven Deknight e l'italiano Pierfrancesco Favino, protagonista di "Marco Polo". Gli utenti di Netflix oggi nel mondo sono 70 milioni.

"Stiamo assistendo al più grande cambiamento nella storia della televisione, più del colore: l'avvento della tv via Internet. Si può vedere su smartphone, tablet, smart tv, che diventano piattaforme, durante la notte o nel pomeriggio, su ogni schermo, ed è un servizio personalizzato" ha detto Reed. "Arriviamo da un'epoca di 80 anni di canali tv e ci muoviamo verso quella delle app tv, che possono presentare video ma fare anche molto altro, come integrare i social".

Reed ha parlato di una rivoluzione in atto, che cambierà il modo di vivere la tv ma anche il cinema, data la possibilità infinita di raccontare nuove storie, subito disponibili online in contemporanea in tutto il mondo in inglese e con sottotitoli e doppiaggio nelle lingue locali, senza uscire di casa. Il Ceo ha sottolineato inoltre che questo tipo di servizio riduce la pirateria online, grazie anche alla facile accessibilità: i risultati per Netflix si fanno con i grandi numeri di pubblico, non con i prezzi, tanto che in Italia l'abbonamento base costa 7,99 euro al mese. "Tra 10-20 anni quando i nostri figli saranno cresciuti ci chiederanno cosa significa che lo show va in onda alle 8, sarà un concetto estraneo per loro" ha aggiunto il fondatore della piattaforma.

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Bce
Draghi prolunga gli stimoli di 9 mesi e rassicura sull'Italia
Bce
Bce inchioda i tassi a zero e proroga il Qe a tutto il 2017
Bce
Draghi: non vediamo euro a rischio da incertezza politica Italia
Ambiente
Italia rischia sanzioni Ue per mancato trattamento acque reflue
Altre sezioni
Salute e Benessere
Orecchie a sventola, clip rivoluziona intervento chirurgico
Enogastronomia
Domenica 11 dicembre Cantine aperte a Natale
Turismo
Con Volagratis Capodanno low cost da Parigi al Mar Rosso
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
Roma, domani al via la terza "Isola della sostenibilità"
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Ricerca, da 2018 l'ERC tornerà a finanziare team multidisciplinari
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni