domenica 11 dicembre | 05:26
pubblicato il 22/ott/2015 15:29

Netflix in Italia: in atto il più grande cambiamento in storia tv

Il Ceo a Milano: obiettivo 1 famiglia italiana su 3 abbonata

Netflix in Italia: in atto il più grande cambiamento in storia tv

Milano, 22 ott. (askanews) - Raggiungere un nucleo famigliare italiano su 3. È l'obiettivo di Netflix, la più grande rete di Internet Tv al mondo, che ora è disponibile anche in Italia. Lo dichiara il co-fondatore e Ceo Reed Hastings durante la conferenza stampa di presentazione del servizio a Milano. Insieme a lui il chief content officer Ted Sarandos, e gli attori di alcune delle produzioni Netflix: Daryl Hannah, Krysten Ritter, Will Arnett, Taylor Schilling e l'italiano Pierfrancesco Favino, protagonista di "Marco Polo". Gli utenti di Netflix oggi nel mondo sono 70 milioni.

"Stiamo assistendo al più grande cambiamento nella storia della televisione, più del colore: l'avvento della tv via Internet. Si può vedere su smartphone, tablet, smart tv, che diventano piattaforme, durante la notte o nel pomeriggio, su ogni schermo, ed è un servizio personalizzato" afferma Hastings.

"Arriviamo da un'epoca di 80 anni di canali tv e ci muoviamo verso quella delle app tv, che possono presentare video ma fare anche molto altro, come integrare i social".

Il Ceo parla di una rivoluzione in atto, che cambierà il modo di vivere la tv ma anche il cinema, data la possibilità infinita di raccontare nuove storie, subito disponibili online in tutto il mondo nelle lingue locali. I risultati si fanno con i grandi numeri, non con i prezzi: in Italia l'abbonamento base costa 7,99 euro al mese. Nessun timore da parte di Netflix che il pubblico italiano adulto resti legato al vecchio mezzo televisivo.

"Ammetto che all'inizio ho pensato fosse una cosa da giovani, e mi sono ritrovato giovane, ma c'è una quantità di scelta enorme. Tu hai la possibilità di scegliere, e se fai una scelta capisci le cose che ti piacciono, e vuol dire che ti fa capire anche chi sei. La paghi poco, è accessibile, ma almeno fai uno sforzo di scelta".

L'offerta di Netflix include serie originali come "Orange is the new black", "Sense 8" e "Marco Polo", documentari e film originali, con nuovi titoli che vengono aggiunti di continuo. In arrivo l'11 dicembre "The Ridiculous 6", il primo dei 4 film do Adam Sandler.

Gli articoli più letti
Francia
Francia, è penuria di tartufi e i prezzi volano alle stelle
Petrolio
Scatta la prima stretta globale all'offerta di petrolio da 15 anni
Brexit
Dijsselbloem dice che dalla Brexit non nascerà una nuova "City" Ue
Altre sezioni
Salute e Benessere
Orecchie a sventola, clip rivoluziona intervento chirurgico
Enogastronomia
Furono i sardi i primi a produrre vino nel Mediterraneo
Turismo
Confesercenti: alberghi prenotati al 75% per Ponte Immacolata
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
All'Isola della Sostenibilità il mondo dell'economia circolare
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Le tecnologie spaziali che aiutano la sostenibilità
Motori
Flash Mob ai Fori per Amatrice con la Ferrari del record in Cina