domenica 04 dicembre | 15:40
pubblicato il 05/lug/2013 19:03

Natuzzi: Mise, mobilita' sospesa grazie ad impegno di tutti

(ASCA) - Roma, 5 lug - Lancette dell'orologio ferme, per la vertenza Natuzzi. L'azienda, infatti, ha accolto la richiesta del governo di ''sospendere'' la procedura di mobilita' per 1726 addetti e di aprire un confronto sul piano industriale.

Primo appuntamento, il 15 luglio, giorno in cui si riunira' un ristretto gruppo di lavoro per avviare il confronto sulle prospettive produttive ed occupazionali del Gruppo. Lo rende noto, in un comunicato, il ministero dello sviluppo economico, precisando che e' questo il risultato della riunione che - presieduta dal Sottosegretario Claudio De Vincenti - si e' svolta oggi al Ministero. Al confronto, lungo e- in alcuni passaggi- anche vivace, hanno partecipato i rappresentanti delle istituzioni territoriali (Regioni Puglia e Basilicata, Comuni interessati), i rappresentanti dell'azienda, di Confindustria Bari e di tutte le organizzazioni sindacali nazionali e territoriali.

''Il Governo - ha affermato De Vincenti tirando le fila della discussione - esprime apprezzamento per la decisione della Natuzzi di accogliere la nostra proposta. Che non e' quella di chiedere la revoca della procedura di mobilita', ma e' quella di una sospensione del provvedimento per permettere un confronto sereno e approfondito sul piano industriale che l'azienda e' invitata a presentare. E al tempo stesso, il Governo apprezza l'atteggiamento dei lavoratori che, pur di garantire un futuro produttivo all'impianto e a quanti vi sono impiegati, si sono dichiarati disponibili al negoziato''.

''Un senso di responsabilita', da entrambe le parti- ha concluso il Sottosegretario- che, anche di fronte alle gravi difficolta' della situazione, ci fa essere fiduciosi sulla possibilita' di imprimere una svolta ad una crisi produttiva che si trascina da anni. Perche' l'obiettivo di tutti e' tornare ad avere una Natuzzi in grado di competere sui mercati internazionali''. red/glr

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Energia
Elettricità, Cgia: per piccole imprese la più cara in Eurozona
Altre sezioni
Salute e Benessere
Sifo: in Italia 4 milioni di depressi. Ma solo 1 su 3 si cura
Enogastronomia
Nasce il Movimento Turismo dell'Olio
Turismo
Turismo, Franceschini: il 2017 sarà l'Anno dei Borghi
Lifestyle
Yocci, il Re della Torta di Carote e... il modo di essere
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Ministeriale Esa, Battiston (Asi): l'Italia è molto soddisfatta
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari