mercoledì 22 febbraio | 15:26
pubblicato il 23/nov/2013 13:30

Natale: consumatori, giornata sconti straordinari o sara'...in bianco

(ASCA) - Roma, 23 nov - Le associazioni dei consumatori aderenti a Casper Assoutenti, Codacons, Codici e Movimento Difesa del cittadino, lanciano oggi l'iniziativa del ''Black Saturday'', una giornata di sconti straordinari in tutta Italia, da organizzare, questa e' la proposta, per sabato 30 novembre o, in ogni caso, prima di Natale. Per le associazione dei consumatori, infatti, e' l'unica possibilita' per evitare un Natale...in bianco. Si tratta di mutuare in Italia la tradizione americana del ''Black Friday'', il venerdi' nero, il giorno che apre ufficialmente la stagione dello shopping natalizio negli Stati Uniti, quest'anno previsto per il 29 novembre. La corsa ai regali di Natale parte dalle prime ore dell'alba con le maggiori catene che offrono i prezzi piu' bassi dell'anno, con sconti che possono arrivare anche al 50%. Super-saldi dei quali migliaia di consumatori approfittano.

Una grande festa che, per i consumatori, serve anche a lanciare un'offensiva anticrisi. Le associazioni dei consumatori chiedono quindi al Governo Letta e al ministro per lo Sviluppo economico Flavio Zanonato ''di istituire, in raccordo con le Regioni e le associazioni di commercianti, una giornata straordinaria di vendite promozionali per sabato 30 novembre''. I commercianti che vorranno aderire dovranno impegnarsi a praticare sconti almeno pari al 50% e a tenere aperti i negozi piu' delle solite 13 ore giornaliere, possibilmente fino a sera. ''Se i commercianti non vogliono passare un Natale in bianco, infatti, devono abbassare i prezzi, facendo sconti straordinari, come se ci fossero gia' i saldi - proseguono i consumatori -. Per incentivare questi ribassi e' utile fissare una giornata simbolo, che andrebbe poi ripetuta negli anni, diventando, come negli Usa, una tradizione''. Le associazioni di Casper invitano anche i sindaci ''a farsi promotori di questa iniziativa, organizzando incontri tra le associazioni dei commercianti e quelle dei consumatori, in modo che sia garantita l'effettivita' degli sconti e sia pubblicizzato adeguatamente l'evento''.

red-gbt

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Mps
Mps, Pagani: ancora qualche settimana con Ue, siamo positivi
Alitalia
Alitalia, sindacati disertano tavolo Assaereo su contratto
Toshiba
Toshiba vola in Borsa (+22%) su ipotesi vendita chip
Intesa Sp
Intesa Sp, Gros-Pietro: Generali non ha chiesto ingresso in Cda
Altre sezioni
Salute e Benessere
Carnevale, allarme dermatologi: attenzione a trucchi e maschere
Motori
Man lancia due iniziative per salute e sicurezza degli autisti
Enogastronomia
Verso candidatura cultura del tartufo a patrimonio Unesco
Turismo
Lourdes, destinazione turistica a 360 gradi
Energia e Ambiente
Energia, nanosfere di silicio per finestre fotovoltaiche economiche
Moda
Il business della Moda porta a Milano 1,7 miliardi al mese
Scienza e Innovazione
Accordo Asi-Cmsa per esperimenti su stazione spaziale cinese
TechnoFun
Eutelsat a quota 1000 canali HD trasmessi su propria flotta
Sistema Trasporti
Al via a Verona Transpotec: espositori in crescita + 20%