lunedì 05 dicembre | 18:22
pubblicato il 29/nov/2012 21:58

Natale/ Coldiretti: Per cibi e bevande spesa di 2,5 mld, +10%

Il 92% lo passerà in casa, per il 59% prodotti Made in Italy

Roma, 24 dic. (askanews) - Valgono 2,5 miliardi di euro i cibi e le bevande consumati tra il cenone della Vigilia e il pranzo di Natale, che nove italiani su dieci (92%) passeranno a casa con parenti o amici spendendo un 10% in più rispetto all'anno scorso. Lo sostiene la Coldiretti sulla base di un'analisi con Swg, secondo cui appena il 3% andrà al ristorante o in trattoria, mentre l'1% andra in un agriturismo. Il 59% degli italiani responsabili della preparazione dei pasti "porteranno in tavola prodotti Made in Italy, il 23% prodotti locali o a chilometri zero e l'11% prodotti biologici, mentre un 18% guarderà alle offerte e al basso prezzo". Sulle tavole "aumenta quindi la presenza dei prodotti Made in Italy più tradizionali, dal cotechino (+8%) alle lenticchie (+14%), dalla frutta di stagione (+15%) allo spumante (+20%), mentre crollano le mode esterofile pagate a caro prezzo, come ciliegie, pesche fuori stagione o ananas (-3%), caviale (-2%) e champagne (-1%)".

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Ferrero
Ferrero si 'mangia' i biscotti belgi Delacre
Titoli di Stato
Il rendimento del Btp 10 anni torna sopra il 2%
Cambi
Cambi, euro in calo sul dollaro ai minimi da 21 mesi
Fs
Antitrust: indagini su Trenitalia e Ntv per pratiche scorrette
Altre sezioni
Salute e Benessere
Sifo: in Italia 4 milioni di depressi. Ma solo 1 su 3 si cura
Enogastronomia
Festa a Roma con Heinz Beck per i 30 anni del Gambero Rosso
Turismo
Eden Travel Group, il SalvaVacanza spinge l'advance booking
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Accordo Altec-Virgin Galactic: l'Italia avrà il suo spazioporto
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari