domenica 04 dicembre | 03:25
pubblicato il 23/nov/2013 12:23

Natale: Coldiretti, al via shopping con 171 euro a famiglia

Natale: Coldiretti, al via shopping con 171 euro a famiglia

(ASCA) - Roma, 23 nov - Con il week end inizia quasi un mese di shopping natalizio con un budget complessivo disponibile per regali di circa 171 euro a famiglia, in calo del 5 per cento rispetto al 2012. E' quanto emerge - riferisce una nota - da una analisi della Coldiretti sulla base dell'indagine ''Xmas Survey 2013'' di Deloitte. Circa un terzo degli italiani - sottolinea Coldiretti - acquista infatti i regali di Natale entro la fine del mese di novembre anche se per la maggioranza la ricerca si concentra nel mese di dicembre.

La media e' di quasi 5 regali (4,75) a famiglia con un costo per ogni singolo regalo che e' di circa 36 euro e una tendenza verso il calo degli acquisti di abbigliamento, tecnologie e divertimenti. La spinta verso spese utili - precisa Coldiretti - premia l'enogastronomia e la previsione e' che gli italiani, rispetto allo scorso anno, non risparmieranno per le spese alimentari destinate ad imbandire i tradizionali cenoni e neanche per i viaggi.

Piu' di sei italiani su dieci (63 per cento) - continua l'organizzazione di categoria - spendera' il proprio budget di Natale preferendo acquistare prodotti Made in Italy: e' anche una forma di solidarieta' che si concilia con lo spirito del Natale durante il quale ben il 75 per cento degli italiani si impegna a non acquistare prodotti realizzati con il lavoro dei minori e il 65 per cento quelli che non rispettano l'ambiente. Il 26 per cento del budget per il Natale sara' dedicato in Italia all'acquisto on line che, pero', riguarda prevalentemente musica e film mentre per il cibo e le bevande, al contrario - conclude la Coldiretti - si registra una tendenza al ritorno al contatto fisico con il produttore magari con acquisti direttamente in azienda o nei mercati degli agricoltori di campagna amica, per assecondare la crescente voglia di conoscenza sulle caratteristiche del prodotto e sui metodi per ottenerlo.

com-stt/gbt

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Energia
Elettricità, Cgia: per piccole imprese la più cara in Eurozona
Altre sezioni
Salute e Benessere
Sifo: in Italia 4 milioni di depressi. Ma solo 1 su 3 si cura
Enogastronomia
Nasce il Movimento Turismo dell'Olio
Turismo
Turismo, Franceschini: il 2017 sarà l'Anno dei Borghi
Lifestyle
Yocci, il Re della Torta di Carote e... il modo di essere
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Ministeriale Esa, Battiston (Asi): l'Italia è molto soddisfatta
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari